SCOMA, “MAGGIORANZA E GOVERNO RITROVINO COMPATEZZA”

di Salvatore Wladimir Panataleone*

FSCOMA.jpg“La coalizione di maggioranza e il governo presieduto da Raffaele Lombardo r it rovino sub it o la com pattezza e il vigore necessario per governare una regione dai molteplici problemi qual è la Sicilia. Compattezza e vigore che sono fondamentali, una volta di più, quando il governo si presenta in aula per portare avanti iniziative legislative importanti che riguardano il contenimento dei costi della pubblica amministrazione. Il taglio della spesa ha riflessi sia sui costi della pol it ica ma anche sull’economia siciliana. Il rinvio in com missione del Ddl 240 – che prevedeva tagli alle giunte com unali e provinciali – è frutto delle fibrillazioni di una  maggioranza che tra mille distinguo non riesce a supportare l’azione del governo che, da parte sua, non riesce ad imporsi”.

 

Lo dichiara l’assessore regionale per la Famiglia e le Autonomie locali, Francesco S com a, dopo che l’Assemblea regionale siciliana ha rinviato in com missione il disegno di legge (di iniziativa governativa) che prevedeva un ridimensionamento delle giunte com unali e provinciali, un taglio delle indenn it à delle giunte degli Enti locali, e lo sbarramento al cinque per cento alle prossime elezioni amministrative.

 

“Non c’è più tempo per discutere e approvare il ddl, essendo entrati in sessione di bilancio. Il principio ispiratore di questa legge ce lo imponeva lo Stato che altrimenti ha annunciato un taglio dei trasferimenti agli Enti locali. La Sicilia ha perso l’occasione di adeguarsi. Ora sono due i percorsi da intraprendere. Avviare un dialogo con i ministeri dell’Economia e degli Interni per chiedere la possibil it à di una ulteriore proroga per adeguarsi alla norma. In secondo luogo – conclude S com a – tutti gli emendamenti di questo ddl che prevedevano un contenimento dei costi saranno riproposti nella Finanziaria regionale per il 2009”.

 

 

  *Ufficio Stampa Regione Sicilia

SCOMA, “MAGGIORANZA E GOVERNO RITROVINO COMPATEZZA”ultima modifica: 2008-12-02T21:26:05+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo