Siremar, “ad aprile l’aggiudicazione”. Parola di Matteoli

aliscafosiremarpiccolo.jpg

Le procedure di evidenza pubblica legate alla privatizzazione di Tirrenia “procedono secondo la tempistica programmata” ed “entro la fine del prossimo mese di aprile, è prevista la cessione dei rami aziendali di cabotaggio delle società Tirrenia e Siremar ai soggetti aggiudicatari”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli nel corso del question time alla Camera. Il ministro ha poi aggiunto che “ad oggi, si è in attesa dell’imminente presentazione da parte del commissario straordinario del programma di cessione, ai fini dell’ulteriore corso della procedura di dismissione dei compendi aziendali, da concludersi entro la fine del prossimo mese di marzo”. Il ministero, ha comunque assicurato Matteoli “ovviamente, vigilerà nei limiti delle proprie competenze, affinché non intervengano operazioni distorsive della concorrenza e si adopererà per garantire la ripresa del normale traffico con la Sardegna”.
Proprio sulla Sardegna, oggetto dell’interrogazione, il ministro ha spiegato che le difficoltà legate ai collegamenti con l’Isola dipendono anche dal fatto che Tirrenia “ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria, ha dovuto rivedere gli assetti di alcuni collegamenti a causa della contemporaneità di eventi eccezionali”. In particolare, “l’attuale mancanza di un mezzo nautico che possa fungere da nave di riserva per le tratte con la Sardegna, in quanto l’abituale nave di riserva è impiegata stabilmente in sostituzione del traghetto Florio, danneggiato da un incendio”. A rendere più gravosa la situazione nell’ultimo periodo ha concorso anche “il fermo di alcune navi, che potevano anch’esse essere impiegate nelle tratte per la Sardegna, al fine di effettuare gli indispensabili adeguamenti tecnici prescritti dalla normativa europea di sicurezza, denominata Stockholm agreement, senza i quali si perderebbe l’abilitazione alla navigazione”, ha aggiunto Matteoli che ha poi ricordato i vincoli di bilancio che “non consentono alla società in amministrazione straordinaria di noleggiare un idoneo mezzo sostitutivo”.
“La situazione straordinaria in cui versa Tirrenia – ha detto il ministro – non consente ampi spazi di manovra alle amministrazioni statali competenti per imporre operazioni a carico del bilancio societario non coperte da appositi fondi statali, visto l’imprescindibile obbligo di tutela dei creditori in capo all’amministratore straordinario. Per completezza di informazione, si rappresenta che il commissario straordinario di Tirrenia ha reso nota la previsione di riapertura della linea Genova-Olbia-Arbatax a partire dalla metà del prossimo mese di aprile e ha garantito la riapertura delle prenotazioni per le tratte con la Sardegna in vista del periodo estivo”.

Siremar, “ad aprile l’aggiudicazione”. Parola di Matteoliultima modifica: 2011-01-20T08:40:12+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo