Stromboli, presentato il libro fotografico di Alberto Contri. E’ intervenuto anche il Presidente Napolitano

acontri1.jpgStromboli – Puntualissimo, alle 19 in punto, il Presidente Giorgio Napolitano si è gnapolitanostrombolipiccola.jpgpresentato insieme alla consorte Clio alla Libreria sull’isola di Stromboli, nel cui giardino erano appese agli alberi  una ventina di stampe tratte dal libro fotografico di Alberto Contri “Stromboli dreaming”. Pian piano il giardino si è affollato di ospiti che commentavano con stupore, visto che il presidente Contri non è un fotografo di professione, l’altissima qualità creativa delle immagini e anche le stampe realizzate sulla raffinata carta “Fine Art Verona”.

Ben presto sono rimasto solo posti in piedi per ascoltare le acute osservazioni di Patrizia Zappa Mulas. La scrittrice ha fatto un brillante excursus dell’iconografia di Stromboli nei secoli, per arrivare ad affermare che le foto di Alberto Contri costituiscono una grande novità, grazie alla capacità di raccontare l’emozione che si vive osservando l’isola, non limitandosi a riprendere la realtà, ma riuscendo a interpretarla soggettivamente grazie alla capacità di usare i modernissimi obiettivi tilt-shift e di catturare luci da sogno che vivono per pochi secondi.

Alberto Contri ha chiarito il mistero: nella sua lunga carriera di direttore creativo e manager di multinazionali della comunicazione, ha avuto l’opportunità di frequentare da vicino maestri
come De Biasi, Berengo Gardin, Lotti, Roiter, Carrieri, Basilico, Ferri, Broadbent, Bruneau, dai quali “rubando con gli occhi” ha imparato a guardare la realtà con la curiosità di un bambino
e la tecnica fotografica del consumato professionista.
Via telefono è intervenuto Giovanni Puglisi, molto applaudito dai presenti per un piccolo sostegno economico dato all’associazione amici del libro a Stromboli dalla Fondazione Sicilia di cui il professore Puglisi è presidente (oltre che rappresentante italiano all’Unesco e rettore dell’Università Iulm).

La serata si è conclusa con un bilancio assai positivo: già venduto il 50% della tiratura limitata in cento copie, il cui ricavato viene devoluto dall’autore all’associazione Amici del Libro a Stromboli.
A ferragosto si prevede un’asta delle stampe esposte, allo scopo di ricavare altri fondi per le iniziative dell’associazione.

LA NOTA PREECDENTE. L’estate Eoliana si arricchisce di eventi. Questa sera alle 19, alla Libreria sull’Isola di strombolicontri.JPGStromboli, Patrizia Zappa Mulas, scrittrice e attrice di talento, presenterà una iniziativa editoriale di particolare interesse artistico e sociale, dialogando con l’autore.

Si tratta di un libro fotografico con 180 inconsuete immagini di Stromboli scattate da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, che da anni ha una casa in località Piscità.

La particolarità – oltre che dall’aspetto artistico fuori dal comune- è data dal fatto che il libro è stampato in edizione limitata e numerata su speciale carta fotografica, e il ricavato viene interamente devoluto all’associazione Amici del libro a Stromboli, così da sostenere l’impegno “missionario” di Chiara Bettazzi, la maestra toscana che da alcuni anni manda avanti con impegno e sacrificio personale l’iniziativa della Libreria sull’isola, che è diventata imprescindibile punto di riferimento e ritrovo culturale per abitanti e turisti.

Ci sarà anche la mostra di una selezione delle immagini del prezioso volume stampate sulla raffinatissima carta “Fine Art Verona” che verrano poi messe all’asta: anche il ricavato di questa vendita sarà devoluto all’associazione Amici del Libro a Stromboli.

Stromboli, presentato il libro fotografico di Alberto Contri. E’ intervenuto anche il Presidente Napolitanoultima modifica: 2012-08-08T08:41:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo