STROMBOLI, BERLUSCONI AMMIRA DUE ESPLOSIONI DELLO STROMBOLI…

B.jpgLa struttura della Protezione civile realizzata nel 2004 e “da allora in continuo perfezionamento” dà all’Italia “il sistema BE1.jpgpiù avanzato del mondo”. A dirlo è il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine di una lunga riunione operativa con il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, e i responsabili delle Forze armate, che è servita per fare il punto sulla situazione in Italia. “E’ un centro unico al mondo che dovrebbe essere maggiormente pubblicizzato cosicché gli italiani ne sarebbero orgogliosi e si sentirebbero più protetti”.

Berlusconi ha tracciato a grandi linee l’opera di monitoraggio e prevenzione che viene svolta nel Centro operativo, “con satelliti, radar e tecnologie moderne” che consentirebbero all’Italia “di esportare questo nuovo avanzatissimo know how”. Nel corso della riunione il premier ha raccontato di aver potuto vedere da molto vicino due esplosioni a Stromboli “mentre gli altri due vulcani – ha aggiunto – per fortuna dormono”. Guardando poi “all’inverno che è arrivato” e alle piogge, il premier ha pronosticato che “sarà possibile avere una situazione di emergenza” ma che questa potrà essere gestita dalla nostra Protezione civile”.

Parlando, poi, della “stretta sui conti pubblici” che ha colpito anche le risorse che lo Stato mette a disposizione della Protezione civile, il premier ha assicurato a Bertolaso che pur davanti “ai tagli non mancheranno mai i soldi per interventi necessari”.

STROMBOLI, BERLUSCONI AMMIRA DUE ESPLOSIONI DELLO STROMBOLI…ultima modifica: 2008-10-29T01:04:41+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo