Stromboli, dal bianco della neve al fuoco dei lapilli incandescenti

astrombolipiccola2.jpgStromboli – Dal pennacchio bianco di neve al rosso fuoco dell’esplosione con lancio di lapilli incandescenti. Lo Stromboli continua a regalare spettacolo ed emozioni. L’intensa attività delle ultime dodici ore è stata registratat dall’Ingv. Almeno cinque sono state le esplosioni di ampiezza medio-alta. Tutte le immagini sono state registrate dalla telecamera visibile e termica di quota 400 metri e si è appurato che gli eventi sono stati prodotti dalla bocca numero due, situata nell’area settentrionale della terrazza craterica, già caratterizzata da precedenti attività esplosive.

Agli eventi eruttivi ha fatto seguito una fase di intensa attività dallo stesso cratere ed ha prodotto un pennacchio direzionale verso est nord-est che ha causato l’abbondante ricaduta di prodotti incandescenti sulla parte alta della Sciara del Fuoco. La repentina rimozione di questi prodotti, accumulati su un pendìo ha causato una frana lungo la Sciara che ha innalzato una nube di cenere e che ha avuto la durata di diversi secondi.

I crateri sommitali del vulcano hanno mostrato un’attività esplosiva più vivace. Le esplosioni hanno anche raggiunto una decina di metri dalle bocche situate nell’area settentrionale della terrazza craterica.

Stromboli, dal bianco della neve al fuoco dei lapilli incandescentiultima modifica: 2012-02-16T22:27:56+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo