Stromboli e Eruzione

 

jonathan.jpegdi Jonathan Rondinone

Nelle ultime settimane, a partire dal 23 dicembre, dai crateri dello Stromboli è uscita una piccola scia di lava. Successivamente c’è stata una frana che ha provocato una grande nuvola di cenere.
Io ho avuto un po’ di paura, non per il vulcano ma per il mare. Pensavo a quanto accaduto nel 2002 quando, in seguito a una frana sottomarina di una parte della Sciara del Fuoco, si generò un piccolo tsunami. Avevo paura che potesse succedere la stessa cosa! 
Io e i miei genitori siamo andati all’Osservatorio (il miglior punto di osservazione dei crateri) per vedere la lava, ma non si vedeva un granché.
 Negli anni passati sono salito più volte fino in cima al vulcano con la guida e, ogni volta, è stata un’esperienza bellissima.
 Il mio bisnonno è stato la prima guida al vulcano di Stromboli, si chiamava Salvatore Di Losa ed era un uomo molto forte. Una volta, addirittura, recuperò il corpo di un uomo caduto dentro uno dei crateri e lo portò in spalla fino al paese. Quando morì gli dedicarono la strada che porta all’Osservatorio.
 In questi giorni di particolare attività del vulcano, la popolazione dell’isola non era particolarmente preoccupata.
 Alcuni Tg hanno raccontato che Stromboli era esploso, che c’era il terremoto, che ci stavano evacuando; hanno anche trasmesso delle foto di un vulcano che non era il nostro ma, probabilmente, un piccolo vulcano indonesiano che si caratterizza per le esplosioni “stromboliane” che sono tipiche dello Stromboli.
 A casa mia hanno chiamato tutti i parenti che vivono lontano; mia nonna ci diceva di scappare e andare da lei, ma io le ho spiegato che qui il vulcano è costantemente osservato e tenuto sotto controllo dai vulcanologi e quindi non c’è ragione di proccuparsi.

La recente attività del vulcano, è stata raccontata da un piccolo giornalista “sul fatto”. Jonathan Rondinone, 13 anni, frequenta la classe seconda media della scuola di Stromboli, al quale facciamo i migliori complimenti.(bl)


 

Stromboli e Eruzioneultima modifica: 2013-01-23T09:15:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo