Stromboli, “Il bagaglio in fondo al mare”. Nuovo libro di Fabio Famularo

librofabio1.JPGEdizioni Strombolibri, la casa editrice delle Isole Eolie, è orgogliosa di presentare la sua nuova pubblicazione “Il bagaglio in fondo al mare” di Fabio Famularo…Buona Lettura!!!

di Marcella Di Benedetto

IL BAGAGLIO IN FONDO AL MARE. STROMBOLI-NEW YORK IL SOGNO NAUFRAGATO
A poche ore da porto di New Work, a soli settantacinque metri di profondità, si trova il relitto di un transatlantico. “La nave più bella del mondo”, così’ era stata soprannominata l’Andrea Doria.
A bordo, nel suo tragico, ultimo viaggio del Luglio del 1956, vi erano molti uomini e donne partiti pieni di speranza verso il nuovo mondo, ma con la tristezza nel cuore per aver abbandonato la propria terra. Persero tutto durante quel viaggio, alcuni la vita stessa.

In fondo al mare, assieme al relitto, si trova ancora oggi una valigia al cui interno c’è un “pezzetto di Stromboli”. Sabbia nera della spiaggia di Piscità, lava rossa e porosa del vulcano, conchiglie e una bottiglietta di vetro con l’acqua di quel mare che circonda l’isola. Piccoli oggetti che Maria e Gaetano,
con amore, avevano portato con sé per non dimenticare mai la loro terra.
In quegli anni l’isola si spopolava, la gente partiva in cerca di fortuna e le case, i giardini, le barche e le attrezzature da pesca, venivano abbandonate.

Soltanto Gaetano, sbarcato a Stromboli da ragazzo, era deciso a non lasciare l’isola, convinto che la sua fortuna fosse proprio lì, su quello scoglio di lava battuto dal vento e dal mare. Resisterà a lungo, fermo nella sua decisione, fino a quando un evento straordinario lo porterà a lasciare Stromboli e a
incontrare il suo destino. Scampato al naufragio dell’Andrea Doria con la sua famiglia, cercherà di costruire una nuova vita nel New Jersey in America. Ma la ricchezza e la generosità del nuovo mondo, non riusciranno a spegnere nel cuore di Gaetano e Maria, la nostalgia e il desiderio di Stromboli. Quando riusciranno finalmente a tornare a casa, scoprendo che la felicità che avevano cercato così lontano era lì, tra le macerie di quei ruderi, tra le piante di cappero e le ginestre profumate, davanti ai loro occhi e sotto i loro piedi scalzi.

Stromboli, “Il bagaglio in fondo al mare”. Nuovo libro di Fabio Famularoultima modifica: 2012-04-19T11:31:46+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo