Lipari, il cittadino domanda e l’amministrazione risponde

email5.jpg

Sidoti su trasparenza ed Ecosviluppo.

di Angelo Sidoti. Caro Michele Giacomantonio, non ho ricevuto risposta alla seguente richiesta del 6 Giugno 2013: ho letto la tua risposta e ti ringrazio. Saremo tutti pazienti ed aspetteremo fino a Luglio per quanto attiene la “norma recente” relativa alla trasparenza nella PA. Vorrei solo fare qualche appunto. Alcuni documenti sono già in possesso dei Funzionari (penso ai rendiconti preventivi e consuntivi) quindi in pochi secondi potrebbero essere pubblicati come anche trova assurdo “non pubblicare” i curriculum vitae degli assessori (visto che già sul sito ci sono quelli dei consulenti). Mi permetto di darti un suggerimento per far comprendere ai cittadini lo stato attuale delle finanze del nostro Comune e la comprensione di alcuni termini che spesso vengono utilizzati. Chiedi al Ragioniere Generale di predisporre poche slide nelle quali rappresenta le uscite e le entrate del nostro Comune ed un breve spiegazione sul significato di alcuni termini utilizzati frequentemente tipo: la legge di stabilità, i crediti residui, le anticipazioni di cassa etc etc. Alcuni Comuni lo fanno….. Sul tema Ecosviluppo ho letto con l’attenzione la lettera di dimissioni della Mazziotta del 2010 e sono rimasto basito. Come mai il Consiglio Comunale e la Giunta dell’epoca non ha ritenuto opportuno prendere alcun provvedimento dopo che l’amministratore delegato “denuncia a chiare lettere” una responsabilità dell’Ente ed in particolare del Socio di Maggioranza nella impossibilità di gestire lo stesso Consorzio perseguendo le finalità previste al momento della sua costituzione? Ripeto vengono espressamente indicate responsabilità del socio di maggioranza ovvero il Comune di Lipari. Concludo chiedendoti una conferma: la società SIM S.r.l. è quella che ha sede in Pistoia (PT) Via Atto Vannucci,38 con codice fiscale 01230900472 ed un’unità locale in Palermo in Piazza dei Leoni?

Risponde Michele Giacomantonio, portavoce della Giunta Giorgianni. 

Caro Angelo Sidoti, non ho risposto a questa ultima perchè non mi parevano che ci fossero quesiti quanto suggerimenti e comunque I quesiti non mi parevano di mia pertinenza. Comunque proviamo a chiarire alcune questioni:

1. Mi si dice che i documenti già pronti e che vanno pubblicati sono già in via di pubblicazione. Puoddarsi che ci sia stato qualche intasamento di chi deve pubblicar ei dati visto che gli uffici sono ancora in fase di trasferimento, soprattutto quello della Polizia Municipale, che ha chiesto un impegno notevole dei tecnici informatici e della comunicazione. Inoltre c’è stato anche un problema col server che dovrebbe essere risolto entro oggi.

2. Oltre a sollecitare io non so che altro fare. Pubblicare i curriculum dovrebbe essere interesse degli assessori e spero che lo facciano al più presto.

3. Ho comunicato al ragioniere capo la tua richiesta.

4. Anch’io sono rimasto perplesso quando ho letto la lettera della dott.ssa Mazziotta che non conoscevo e mi sono meravigliato che non abbia avuto seguito e prese di posizione. So che in questi giorni è stato finalmente convocato il Consiglio di Amministrazione di Ecosviluppo e quindi si potranno chiarire questioni che sono rimaste sospese.

5. So che la SIM era di Pistoia e mi sembra di ricordare che avesse sede in via Vannucci ma quale fosse il codice fiscale non lo ricordo proprio. La SIM srl era caporagruppamento di un gruppo di imprese di cui facevano parte anche Enginering Turinternet di Palermo e Enginering Informatica di Roma. Cordiali saluti

LE NOTE PRECEDENTI. di Aldo Natoli. Non sono talmente stupido da ritenere tra le tre persone cui mi hanno fatto riferimento la Sig. ra Ivana Bonfante ed il Dott. Ivan Ferlazzo. Comunque prendo atto di quanto da Lei precisato e resto in attesa di conoscere le iniziative relative al Distretto Turistico, tenuto conto delle imminenti scadenze. A proposito, se ricordo bene, domani scade il bando regionale per finanziare gli eventi. Sicuramente il progetto verrà presentato nel rispetto delle linee guida dettate per essere finanziato.

-Sul “chioschettin” della signora Lucia Mandarano di Stromboli.

Controcorrenteoliana. La signora Lucia Mandarano, ex commerciante ed oggi disoccupata con figli a carico, vorrebbe aprire un “chioschettin” a Stromboli accanto ad altre strutture similari. L’unico parere che mancherebbe é quello del sindaco di Lipari, che Stromboli conosce bene per aver gestito attività commerciale. Fra i perché “ad altri si ed alla signora no”, la risposta è semplice. Può darla il rag. Giorgianni o il dottor Giacomantonio. A loro libera scelta.

(da Notiziario delle Isole Eolie del 10.06.2013)

Risponde Michele Giacomantonio, portavoce della giunta Giorgianni.

Non ho risposto subito perché sapevo che della questione si era occupato il Sindaco ed attendevo di potergliene parlare con calma. Infatti il Sindaco aveva incontrato la signora a Stromboli nel corso dell’assemblea popolare del Sabato 8 giugno ed aveva dato una risposta per quanto possibile in una assemblea pubblica.

La signora chiede del suolo pubblico sul marciapiede del lungomare che porta all’imbarco degli aliscafi per poter mettere tavolini e sedie al servizio di un esercizio pubblico che non esiste più. E’ vero che su quel tratto si marciapiede vi sono altre autorizzazioni  ma è intenzione del Sindaco revocare anche quelle esistenti per questo, comunque, non può dare una nuova autorizzazione. Infatti quel tratto di lungomare risulta molto trafficato quando arrivano gli aliscafi e le navi ed è un via via di motoapi e di carrozzette elettriche quindi è consigliabile avere il marciapiede libero per i pedoni.

– Perché i capannoni del Carnevale rimangono a Lipari ?

Ricevo diverse richieste di chiarimento sia per telefono che a voce sulle due tensostrutture che sono state noleggiate dall’Amministrazione per il Carnevale eoliano ma, finito il Carnevale, sono rimaste al loro posto a fianco alla scuola media. Che cosa intende farne il Comune? Perché non le ha restituite? Quanto continua a pagare  l’Amministrazione per esse…inutilmente?

Dico subito che l’Amministrazione non paga niente perché la ditta che le ha noleggiate le ha lasciato in deposito al Comune giacché il Sindaco ha manifestato l’intenzione di acquistarle non appena saranno maturate alcune condizioni. Infatti è intenzione dell’Amministrazione di darle in uso alla scuola media in particolare ed alle scuole in generale per adibirle a palestre dove i ragazzi potranno fare ginnastica ed attività sportiva in genere visto che le nostre scuole non hanno strutture adeguate a questo scopo.

– Egregio Dottore Giacomantonio, mi è stato riferito che in atto sul territorio del Comune vi sono tre persone che effettuano studi e verifiche per conto dell’Assessore al Turismo. Se ciò risponde al vero può informarmi esattamente sul lavoro commissionato? Inoltre, sempre in caso affermativo, le tre persone sono pagate dal Comune o dall’Assessore al Turismo? Oppure sono posti a carico di qualche progetto regionale del quale può darmi notizia? La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.

Aldo Natoli

– Sul Distretto turistico ed eventuali collaborator.

Egregio Dottore Giacomantonio, nella qualità di socio desidero conoscere, per tempo, le iniziative che l’Assessorato al Turismo del Comune intende assumere per le imminenti scadenze relative al Distretto Turistico delle Isole Minori della Sicilia. La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.

Aldo Natoli – Congressi Eolie

Risponde Michele Giacomantonio. 

Egregio geom. Natoli, Sui tre collaboratori il Sindaco non sa niente e l’ufficio turismo, di cui le allego la risposta alla mia richiesta, non ne sa molto di più. Quanto alla richiesta di essere tenuto al corrente delle iniziative riguardanti il Distretto Turistico ho informato l’ufficio Turismo e ribadirò la richiesta all’Assessore non appena rientrerà in sede. Cordiali saluti

Michele Giacomantonio

– Gent.le Dott. Giacomantonio, per quello che ne so al momento l’Assessore Cuccia si avvale di Giuseppe Zito come segretario particolare, ma non mi pare che il Comune gli abbia dato formale incarico. Delle altre due persone non ne sono a conoscenza, a meno che non si tratti di me (LSU) e della sig. Bonfante (dipendente comunale) che comunque svolgiamo il Ns. quotidiano lavoro presso l’ufficio Programmazione e Turismo. Cordiali saluti.

Ivan Ferlazzo Ufficio Programmazione e Turismo Comune di Lipari

 

Lipari, il cittadino domanda e l’amministrazione rispondeultima modifica: 2013-06-19T13:51:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo