Stromboli&porto

asabatini.jpgdi Adolfo Sabatini*

Spesso agli anziani sento dire “altri tempi….” Anch’io ho imparata questo saggio detto e devo dire che spesso, imbattendomi in mille difficolta relative al mio lavoro professionale, devo rimpiangere i tempi passati. Ma, per quanto riguarda i trasporti marittimi mio malgrado ho dovuto modificare il detto e trasformare “altri pempi in ALTRI UOMINI” o se vogliamo dire altri comandanti visto che i battelli sono sempre gli stessi o addirittura migliori. Stromboli anche oggi è stata “scippata” della sua corsa pomeridiana, infatti mentre un barcone ormeggiava per fare scendere i turisti che visitavano l’isola, l’aliscafo non tentava nemmeno l’attracco e tornava indietro senza toccare l’isola. Ah dimenticavo, i barconi appartendono ai privati mentre per gli aliscafi c’è “Pantalone che paga….”.

E’ incredibile pensare che  Stromboli, che è tra le isole che incrementa maggiormente il turismo alle Eolie, viene sistematicamente lasciata isolata. Vero è che l’Ammnistrazione in carica non ha dragato il fondale lato nord del porto di attracco, ma è pur vero  che se le linee turistiche delle compagnie private assicurano l’attracco non capisco come il servizio pubblico spessissimo non compie il proprio dovere.
Chi deve verificare? Chi deve controllare che tutto avvenga nel rispetto del contratto e che le compagnie marittime assicurino il servizio che gli viene lautamente pagato? Credo che dopo oggi agli anziani che mi diranno ” altri tempi”…. potrò rispondere tranquillamente …..”altri uomini…..”.

*Consigliere Comunale Nuovo Giorno

Stromboli&portoultima modifica: 2011-05-02T16:40:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo