Stromboli&spazzatura

astrombolipiccola.jpgLa recente lettera inviata dal presidente della Circoscrizione di Stromboli, Carlo Lanza, in merito ai problemi legati alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, ripropone un’annosa questione. Qualche anno fa, infatti, era stata avviata proprio nell’isola la sperimentazione del progetto “Carretta caretta”, che in pochi giorni si era rivelato in grado di potere ovviare a gran parte dei problemi evidenziati nella lettera. Tuttavia, per un “capriccio” di qualche consigliere di centrodestra, al quale i vertici dell’ATO sono risultati particolarmente sensibili, la sperimentazione venne tempestivamente sospesa. Leggendo la lettera del presidente Lanza, sorge il dubbio che si abbia la memoria corta, o che si voglia ostentatamente ignorare una soluzione pratica, efficace e concreta dei problemi, limitandosi a scriverne.

Perché non chiedere espressamente la riproposizione del progetto abbandonato in corso d’opera? Il sistema attuato con “Carretta caretta” eliminava la presenza dei cassonetti attraverso il conferimento diretto dell’utente all’operatore in stazioni mobili con fasce orarie e giorni stabiliti per tipologia; l’umido veniva prevalentemente compostato o conferito a parte – dunque eliminando i liquami fetidi e altre conseguenze oggetto delle odierne lamentele – e gli operatori disponevano di maggior tempo per lo spazzamento e altri compiti che, comunque, sarebbero previsti dal contratto di appalto del servizio. I vantaggi apportati alla qualità della vita nell’isola – fermo restando che le sperimentazioni servono ad affinare e migliorare le pratiche innovative – erano sotto gli occhi di tutti; la sua fattibilità, in un contesto territoriale circoscritto come quello di Stromboli, concreta e affatto dispendiosa, procurando enormi risparmi in termini sia di volume di r.s.u. non differenziati, sia di tempo, e per tale ragione la Sinistra ne ha condiviso la filosofia inserendo tale progetto tra le proprie proposte in materia di gestione dei rifiuti.

Oggi, la nuova amministrazione comunale può dimostrare di essere in grado di voltare pagina rispetto ai precari equilibri determinati dal gioco dei veti incrociati, in voga tra gli esponenti della passata maggioranza: affronti allora la sfida posta dalla necessità di dotare Stromboli e le altre isole di un servizio adeguato, innovativo, rispettoso dell’ambiente e del decoro urbano. Auspichiamo che all’appello del presidente Lanza – assolutamente condiviso, sebbene immemore di ciò che si era tentato di fare – venga data una pronta risposta mediante il ripristino della sperimentazione del progetto “Carretta caretta”, certi della condivisione di gran parte degli abitanti dell’isola.

La Sinistra

Stromboli&spazzaturaultima modifica: 2012-09-23T19:47:11+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Stromboli&spazzatura

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Durante il periodo estivo le nostre strade dovrebbero essere super pulite e possibilmente già dalle prime ore della mattina come avviene in tutti i paesi civili, ed in particolare in quelli che traggono ogni beneficio
economico dal turismo. A Lipari, mentre la via Vittorio Emanuele e la via Garibaldi sono già percorsi dai vacanzieri che arrivano con i primi barconi, assistiamo al transito dei mezzi poco odoranti, ed alla relativa raccolta di cartoni e sacchetti vari. A questo si aggiunge la mancanza di specifici e costanti controlli sul territorio che dovrebbero essere rivolti non soltanto a qualche cittadino ma al servizio in generale, ai cassonetti pieni e maledoranti, etc, etc. Ho visto le immagini che il “Notiziario delle Eolie online” ci ha mostrato dell’isola di Stromboli ed ho provato da cittadino una profonda vergogna. Ma è possibile che neanche durante la presenza sull’isola del Presidente della Repubblica è stata curata in modo impeccabile la pulizia delle strade? Ma il nostro Sindaco, che puntualmente con tanto di fascia è andato ad accogliere il Presidente Napolitano, non prova vergogna dinanzi alla realtà di Stromboli che ci è stata mostrata? E’ possibile che durante il soggiorno dell’illustre ospite non abbia disposto particolari controlli sull’isola, soprattutto per quanto attiene la pulizia delle strade? Ma con quale faccia si presenterà, probabilmente, questa sera alle 21 sul molo di Scari per salutare la massima carica dello Stato Italiano?
Inutile dire che durante il soggiorno di Napolitano l’isola è stata invasa da giornalisti e fotografi, e non solo durante lo sbarco e l’imbarco.

Stromboli&spazzaturaultima modifica: 2011-08-11T10:38:20+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo