SUI TRENI ITALO ANCHE I CANI XXL VIAGGIANO A 300 KM ALL’ORA

Martedì, 16 Ottobre 2012

Patto tra Ntv, ministero della Salute e gruppi animalisti

labrador_bf76d15beca86ce59cf792f659a0962b.jpg A quattro zampe e a 300 chilometri all’ora. Con il patrocinio del ministero della Salute e con una soluzione innovativa, Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) cambia il modo di viaggiare degli animali a bordo dei propri treni. Anche i cani XXL, quelli di taglia superiore ai dieci chili, potranno viaggiare sui treni Italo ad Alta velocità. “Abbiamo combinato e cercato di soddisfare una triplice esigenza: quella del padrone, del cane e dei viaggiatori che non amano stare vicino ai cani”, commenta l’amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone.
Il nuovo servizio, presentato questa mattina a “Casa Italo”, all’ex Air terminal Ostiense, è stato studiato e condiviso con le principali realtà associative animalistiche, l’Enpa e la Lav, con l’Associazione nazionale dei medici veterinari italiani (Anmvi) e con la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (Fnovi), parte il 2 novembre “con una fase sperimentale che durerà fino al 31 gennaio”, spiega Sciarrone. Questo lasso di tempo permetterà a Ntv di “vedere come funziona il servizio, se funziona e se è migliorabile”, aggiunge l’ad di Ntv.
I cani a bordo “saranno ammessi su tutti i treni dalle 10 alle 16, per evitare gli orari di affollamento mattutini o serali”. La collaborazione con il ministero della Salute e le associazioni coinvolte ha consentito poi la messa a punto di un’iniziativa che “presta la massima attenzione sia al viaggiatore con il cane, sia all’animale stesso, evitandogli situazioni di stress, sia, infine, ai viaggiatori che non amano la convivenza con i cani e che potranno, visualizzando la mappa del treno su internet, conoscere in quali carrozze e posti sono ammessi gli animali di taglia extralarge”.
Il viaggio comincia con il decalogo del buon proprietario, consultabile sul sito www.italotreno.it, una serie di “norme e suggerimenti a cura del ministero della Salute, accompagnato da un video esplicativo su come far indossare la museruola al cane e da una pratica mappa dei veterinari raggiungibili nelle vicinanze delle stazioni servite da Italo”.
Prosegue a bordo di Italo, dove Fido “avrà a disposizione un suo spazio, uno per ogni ambiente di viaggio (Smart, Prima e Club Salotto), individuato per offrire maggior tranquillita’ a chi viaggia e a chi non ama la compagnia degli animali”. Sempre a bordo il proprietario del cane “riceve infine in omaggio una borsa (‘I love dog’) che contiene un tappetino igienizzante, realizzato con polimeri superassorbenti e antiodore dove Fido puo’ comodamente accucciarsi”.
“Un altro passo avanti – commenta  l’on. Michela Vittoria Brambilla, anche a nome della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente – verso un’Italia più moderna, che premia il grande lavoro svolto per rappresentare le esigenze dei milioni di italiani che convivono con gli animali domestici. L’iniziativa di Ntv, che ospitera’ a bordo dei propri treni anche cani di media e grossa taglia, completa la nostra manovra di avvicinamento all’Europa, dove la domanda di mobilita’ dei proprietari di animali d’affezione e’ normalmente soddisfatta dalle compagnie ferroviarie. Con l’apertura di Trenitalia e ora anche di Italo ai viaggiatori accompagnati dai loro animali domestici, possiamo dire che anche il nostro paese ha raggiunto il traguardo di civiltà e modernità per il quale tanto abbiamo lavorato. E questo – conclude l’ex ministro – fara’ bene al turismo e ci aiutera’ a combattere la piaga degli abbandoni”.
L’iniziativa sarà “la molla propulsiva per il cambiamento sociale”, chiosa Carla Rocchi, presidente dell’Ente nazionale protezione animali-Enpa. Trovandosi “i cani vicini in treno non saranno poche le persone che cambieranno idea”, spiega Rocchi. Finalmente adesso “siamo allineati a quelle nazioni che considerano gli animali parte della nostra vita” e quindi “parte delle nostre abitudini. Meno divieti ci sono, migliore sarà il livello sociale”.

TRENITALIA, 5MILA BIGLIETTI IN 2 MESI PER I CANI DI MEDIA E GROSSA TAGLIA

Martedì, 16 Ottobre 2012

Alto gradimento espresso dalla clientela

TRENITALIA, 5MILA BIGLIETTI IN 2 MESI PER I CANI DI MEDIA E GROSSA TAGLIA
Cinquemila biglietti venduti, in poco più di due mesi, per i cani di media e grossa taglia in viaggio sulle Frecce di Trenitalia.
L’iniziativa, lanciata lo scorso 25 luglio, ha aperto le porte delle Frecce di Trenitalia anche ai cani di taglia grande. Da allora, quasi un treno su cinque ha ospitato a bordo un cane. Il successo nei numeri trova riscontro anche nell’alto gradimento espresso dalla clientela e ha permesso di consolidare il progetto mettendolo definitivamente a regime da inizio ottobre.
Gli amici a quattro zampe sono ammessi su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Eurostar Italia, oltre che sui treni dove erano già previsti (Intercity e Notte), sia in 1a che in 2a classe e nei livelli di servizio Business e Standard.
La soddisfazione per il servizio offerto dalle Frecce di Trenitalia migliora non solo in relazione alle novità relative all’accesso dei cani. I risultati dell’ultima ricerca di customer satisfaction mostrano tutti gli indici in decisa crescita.
In particolare, il Frecciarossa si attesta al 96,1% di clienti soddisfatti del viaggio nel suo complesso, massimo storico, e registra una crescita di 3 punti percentuali fra i così detti “deliziati”, ossia fra coloro che attribuiscono voti pari a 8 e 9.
Il Frecciargento raggiunge il 95% di viaggiatori soddisfatti, 2 punti percentuali in più rispetto al 2011. In forte crescita i deliziati (+4,4 punti percentuali).
Le ricerche sono effettuate da società esterne attraverso una serie di interviste telefoniche. I clienti soddisfatti sono coloro che attribuisco un voto da 6 a 9 su una scala 1-9. Le indagini si svolgono bimestralmente su un campione di circa 15mila viaggiatori (con età superiore a 14 anni) interpellati preventivamente nelle stazioni.
“I dati estremamente positivi diffusi quest’oggi da Trenitalia- commenta Michela Vittoria Brambilla –  premiano il grande lavoro svolto e ci dicono con chiarezza quanto sia diffusa la domanda di mobilità dei proprietari di animali da compagnia”. L’iniziativa era stata presentata a bordo di un Frecciarossa dall’ing. Moretti e dalla stessa on. Brambilla lo scorso mese di luglio, contestualmente alla firma di un accordo-quadro tra Trenitalia e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. “Per noi – prosegue la parlamentare – si tratta dell’ennesima conferma della necessità di continuare ad interpretare le istanze di tanti milioni di italiani, per affermare il loro diritto di convivere serenamente con quelli che considerano veri e propri componenti della famiglia, gli animali domestici”.
SUI TRENI ITALO ANCHE I CANI XXL VIAGGIANO A 300 KM ALL’ORAultima modifica: 2012-10-17T12:10:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo