Tagli a stipendi dei dirigenti regionali. Il M5s ci prova con un emendamento

ARS2.jpgIl Movimento cinque stelle all’Ars punta ad alleggerire le buste paga dell’esercito dei circa 1.900 dirigenti regionali di prima, seconda e terza fascia e dei componenti dei Cda delle società partecipate dalla Regione “per puntellare il disastrato bilancio regionale e trovare risorse per il reddito di dignità, il microcredito e altri provvedimenti a favore dei cittadini”. L’emendamento passerà oggi al vaglio della commissione Finanze dell’Ars (in mattinata proseguirà l’esame della manovra finanziaria): prevede tagli che variano dal 20 al 30 per cento e risparmi tra 32 e 50 milioni di euro. Il taglio viene proposto, oltre che per gli stipendi, anche per le indennità di posizione e di risultato.

“Questo è il momento in cui chi ha di più deve dare di più”, afferma Stefano Zito, uno dei deputati che ha curato l’emendamento. “Non si possono più aumentare le tasse alle imprese o ai lavoratori. Quando una squadra va male il primo a saltare è l’allenatore, qui invece oltre a perdere spesso le partite si prendono pure i premi per i risultati. Agli occhi della povera gente tutto questo inizia a diventare incomprensibile”.

A libro paga dell’amministrazione regionale ci sono circa 1.900 i dirigenti a fronte di circa 18.000 dipendenti. “E tutto ciò – dice Zito – a fronte di risultati molto spesso scadenti e a una qualità e a un’efficienza dei servizi non certo proporzionale all’ingente dispiego di forze in campo”.

La spending review dei cinque stelle punta ad alleggerire anche rimborsi ai consiglieri comunali che passerebbero dagli attuali due terzi della retribuzione del sindaco a un quarto e, soprattutto,mira a ridurre gli stipendi dei deputati dell’Ars per i quali il Movimento propone tagli dal 30 al 50%. “Da segnalare – conclude Zito – che quello del Movimento cinque stelle è l’unico emendamento che propone tagli ai parlamentari”.

Tagli a stipendi dei dirigenti regionali. Il M5s ci prova con un emendamentoultima modifica: 2013-04-26T13:28:01+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo