Da Leni in linea Giacomo Montecristo

gmontecristopiccola.jpgdi Giacomo Montecristo*

Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Leni propone al Santuario della Madonna del Terzito per il giorno 19 agosto alle ore 21:30 il Concerto di Musica Classica dal titolo “Stili Nazionali nel Barocco Europeo”. 

L’estate 2013 vedrà il Corelli Collective impegnato in una serie di concerti dedicati all’esplorazione dei diversi stili caratterizzanti la musica delle principali nazioni europee nell’era barocca. Forte della collaborazione della oboista/flautista Janine Jonker e del liutista Daniele Caminiti, l’Ensemble desidera illustrare le peculiarità compositive ed espressive sviluppatesi nel cuore del vecchio continente nel corso dei secoli XVII e XVIII. Dal virtuosismo tenebroso dello “Stylus Fantasticus” di Biber, si passa per la genuina (ed italianissima) cantabilità di Corelli, la regalità ed il dettaglio musicale della danza di Couperin per infine tornare in Germania con il tardo barocco di Handel e Telemann. Il programma presentato di seguito prevede brani strumentali caratterizzati da assoluta finezza e profondità compositiva che consentono di apprezzare l’inestimabile contributo offerto da Germania, Italia e Francia nella produzione artistica dell’Europa del 1600’-700’.

Programma:

H.I.F. Biber – Sonata C139 in Re dorico, A. Corelli – Sonata Op.5 n.3 in Do maggiore, F. Couperin – Concert Royaux n.2, R. de Visée – Chaconne in sol minore, G.P. Telemann – Sonata a 3 in Re minore, G.F. Handel – Sonata a 3 HWV 388 in Sib maggiore.

Organico: Danilo Bonina, violino barocco, Janine Jonker , oboe barocco/flauto barocco, Daniele Caminiti, tiorba e Raphael Fusco, organo.

Un sentito ringraziamento al Rettore del Santuario Rev. P. Alessandro Lo Nardo per averci concesso, anche quest’anno, la possibilità di effettuare questo tipo di evento artistico-culturale nel Santuario di Valdichiesa.

*Assessore Comune di Leni

Da Leni in linea Giacomo Montecristoultima modifica: 2013-08-19T08:28:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo