NotiziariOggi, 16° posto a livello nazionale

www.isoleolie.it

 

 

Un pensiero affettuoso alla famiglia Biviano di “ferro”.giulia.jpg
 

 

 

 

 

 

PRIMA PAGINA. “ROBOTTIZZANDO”

 

aaaaaaa.jpg

Bisogna decidere se fare un referendum per “robottizzare” questi politici. Tutti e una volta per tutte. Intanto non andrebbero montati gli artigli, eliminati i portafogli, aumentare il cuore ed sostituire il cervello con la schedina elettronica, dotati tutti di un sistema di raffreddamento perché, visto l’impiego, tenderebbero a surriscaldarsi.
 
 
 
 
ISOLA FU
 tombe.jpg

Niente tornerà della brillante età

quando sospiri e sudori

vivevano nell’aria libera fra pietre

lavorate nell’isola.

Oggi prigionieri nel marmo e nello zinco

in imballi lucidi di legno risplendono alle lampadine,

ai ceri, al sole, ai fiori.

La vita della morte di tutti é quasi un trofeo alla tristezza,

poi scende la notte e sfodera il mistero del respiro

con le lacrime dei ricordi della storia di tutti.

 

 

aaaaaaaa.jpgCONTROCORRENTEOLIANA

 

Il buonismo che ancora manca alle Eolie nella parte forse più politica conduce spesso a pensieri che si notano quando si scorrono gli elenchi della bontà. Pochi i nomi e tante le pretese. Accade. Chi vuole, invece di nascondersi nel buio, porti in giro la luce propria per rendersi visibile.

 

 VERO&FALSOaaaa.jpg

 

-“E l’eco rispose” é il libro che legge volentieri Angelo Sidoti.
-Le Eolie aprono le porte dei loro tesori. Quelle delle società miste.
-Comune eoliano compra 7 coltelli a filo e non seghettati arrotabili per tagliare le spese. Isola per isola.
-Elettore eoliano, con eiaculazione precoce, invece di andare dal medico cerca un politco verace.
-Fra gli artisti del crepaccio presentate 14 coppie di orecchini (plug) con la forma dei faraglioni.
-Monti, dopo aver lasciato “Scelta civica” sbarcherà a Lipari per candidarsi come assessore mondiale del niente.
-Urbano Cairo, consigliato da alcuni crozzisti eoliani, ha deciso di tenere Maurizio.

 

 

LA LIBRERIA DEL NOTIZIARIO

di Francesca Muttiaaablibreria.jpg



È l’amore che apre gli occhi

di Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

 

papa.jpgÈ l’amore che apre gli occhi è il titolo di un saggio in cui Jorge Mario Bergoglio, divenuto il 13 marzo del 2013 il 266° vescovo di Roma con il nome di Papa Francesco, riflette sul futuro della Chiesa. Quella di Bergoglio, che fin dai primissimi momenti del suo pontificato è riuscito ad entrare nel cuore dei fedeli di tutto il mondo grazie alla semplicità e all’umiltà che lo contraddistinguono, è una riflessione profonda sui cambiamenti in atto in questo periodo della storia. Nel saggio Papa Francesco evidenzia quali sono i problemi principali che segnano il nostro tempo. È in atto, infatti, una crisi di quei valori che da sempre sono stati a fondamento della società, davanti alla quale è necessario agire. La famiglia e la scuola stanno vivendo dei momenti di difficoltà. Allo stesso tempo il futuro della Chiesa dovrà intensificare il dialogo tra coloro che hanno una fede ed una religione differente, ma anche con coloro che non credono. Tra tutte le difficoltà che emergono, tuttavia, il tema che resta in primo piano per la Chiesa è quella relativa al dramma della sofferenza sociale, questione verso la quale Jorge Mario Bergoglio ha da sempre dimostrato una particolare sensibilità, impegnandosi in prima persona nel tentativo di attenuare il dolore che affligge le persone. È l’amore che apre gli occhi è un saggio in cui Jorge Mario Bergoglio parla del rapporto tra la Chiesa e il mondo di oggi.

 
Martedì 5 Novembre
 

SHAKESPEARE DAL TESTO AL PALCO

incontro con la Piccola Compagnia della Magnolia

moderato da Roberto Canavesi.

A seguire apericena a 5 euro.

MAGNOLIA copia (1)

Piccola Compagnia della Magnolia porta in scena per la rassegna Maldipalco lo spettacolo TITUS / Studio sulle Radici, in una rinnovata ripresa frutto di un puntuale percorso maturato in due anni di repliche in Italia e all’estero.

Maldipalco – progetto condiviso con alcune giovani compagnie professionali del territorio – quest’anno interpella l’emergenza sociale della violenza sulle donne. Per l’occasione Magnolia, da sempre interessata a mostrare “l’antico contemporaneo”, parte dal capolavoro di Shakespeare per immaginare un viaggio fisico e mentale nell’esistenza di Titus: in primis padre di una figlia violata e straziata, poi soldato, poi corpo di Stato: un cortocircuito di sensazioni che riaffiorano alla memoria e non danno tregua.

“C’è la mia bambina qui? C’è la mia bambina qui ?” chiede ripetutamente dolce e sfinito, tutto il giorno, un vecchio che osserviamo in una Clinica per malattie nervose. Cosa è successo? Gli hanno reciso un “arto”? Ora la sua mente – non più lucida – zampilla sangue a fiotti. Grazie a questa scheggia di vissuto inizia questo spettacolo che vede in scena Davide Giglio immerso in uno spazio scenico scarno somigliante a una croce e avvolto da alcuni oggetti catalizzatori che infiammano il ricordo. Lo spettacolo è collegato ad incontri con professori universitari, proiezioni, laboratori, cene-conferenza che approfondiscono il tema dell’opera e l’autore.

Il programma completo sul sito www.tangramteatro.it

Maldipalco e le librerie della Circoscrizione 3

Maldipalco è un progetto di Tangram Teatro con alcune giovani Compagnie professionali  chiamate a confrontarsi su un tema di stringente attualità.
La violenza sulla donna è diventata una vera e propria emergenza sociale e spesso trova terreno fertile in un’affettività malintesa. Tangram Teatro ha chiesto a 9 compagnie teatrali, del territorio e non, di confrontarsi su questo tema presentando prime teatrali, che da angolazioni diverse e con stili differenti indagheranno su questo allarmante fenomeno.

Tutti gli spettacoli saranno collegati ad una serie di incontri, interventi, laboratori che vedranno coinvolte le realtà culturali più prestigiose del territorio  e per un mese e mezzo percorreranno la città.
 
Nel 2013 la rete di Maldipalco si interseca con quella delle librerie della circoscrizione 3, programmando 6 incontri intorno ai temi affrontati negli spettacoli e coordinati da Roberto Canavesi.

 
Buona giornata, vi aspetto numerosi!
Francesca
 
 
 
aaaaaa.jpg7 NOTIZIELLE
 

-A Palermo, il catanese V. A., 29 anni ha aggredito una suora, l’ha palpeggiata e le ha strappato il velo. Risponderà di violenza sessuale, lesioni e minacce.
 
-Sequestrati beni per 210.000 euro a un calabrese 40 enne residente a Montecchio ritenuto la mente dell’organizzazione “10 e lotto”.
 

-Arrestati 3 dipendenti del Comune di Napoli addetti al servizio cimiteriale sono stati arrestati perché imponevano tangenti per consentire lo svolgimento di lavori all’intero del cimitero di Secondigliano con le seguenti tariffe: 50 euro per una semplice incisione fino a 300 euro per la manutenzione di nicchie e cappelle.

 
-Una bimba di sei mesi, deceduta all’asilo di Robbiate dopo essere stata messa nella culla dalla nonna al termine del pasto. Da stabilire se a stroncare la vita della piccola Cecilia sia stato un rigurgito oppure se sia ascrivibile ad un caso di morte bianca.
 
-A Bari  arrestato un incensurato di 17 anni, mentre cercava di nascondere una pistola sotto un furgone in sosta.
 
-Alfredo Laudonio, ex procuratore della Repubblica di Vibo Valentia è stato condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione per  rimborsi per trasferte ingiustificate, recandosi più volte a Roma, tra il 2006 e il 2007, per svolgere indagini.
 

-Sorpresi mentre alimentavano un “rogo tossico” appiccato sui rifiuti sversati a pochi metri da Casal di Principe, 2 algerini sono stati arrestati. dai Carabinieri in un’indagine contro gli incendi nella Terra dei Fuochi. Sono accusati di incendio di rifiuti.

     

bandieranotiziariopiccola.JPGSiti Top – Cultura & Società/Altro.

Le classifiche di ShinyStat elencano i siti che il giorno precedente hanno totalizzato il maggior numero di visite.

Classifica Cultura & Società/Altro del giorno 01/11/2013. Sedicesimo posto a livello nazionale.

 16° www.bartolinoleone-eolie.it Le notizie di Bartolino Leone Notizie dalle Isole Eolie Notiziario delle
NotiziariOggi, 16° posto a livello nazionaleultima modifica: 2013-11-02T15:58:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo