A seguito del workshop di fotografia curato nel 2011 dai fotografi Jay Dickman e Giorgio Cosulich de Pecine, nell’ambito dei Pomeriggi Culturali del Centro Studi Eoliano, è stato pubblicato Firstlight, il catalogo fotografico che raccoglie le migliori immagini scattate dagli allievi.
Le fotografie, accompagnate da didascalie descrittive, ritraggono non solo luoghi e paesaggi, ma soprattutto la vita quotidiana degli eoliani. Panorami che mettono in risalto la bellezza del nostro arcipelago, ritratti e momenti di lavoro che raccontano le emozioni e la vita di tutti i giorni sono i protagonisti di questa pubblicazione, contribuendo a far conoscere le Isole Eolie in tutto il mondo anche attraverso il sito www.firstlightworkshop.com
Jay Dickman, fondatore del Firstlight Workshop, è un fotografo americano con oltre 30 anni di esperienza. Vincitore del Premio Pulitzer, lavora per il National Geographic e ha collaborato a diversi progetti, realizzando numerosi reportage fotografici per riviste internazionali quali Forbes, Geo, Life, Time, Fortune, Stern e American Way.
Giorgio Cosulich de Pecine, fotoreporter professionista di origine eoliana, da anni si occupa di reportage sociali e ha collaborato in qualità di istruttore per la realizzazione del workshop alle Isole Eolie.
Il suo lavoro è regolarmente pubblicato da prestigiose testate internazionali quali Geo, Stern, New York Times, Newsweek, Time, Life, Vanity Fair, The Guardian, El Pais, Sportweek, GQ. Ha esposto in mostre personali e partecipato a festival della fotografia, in Italia e all’estero. Durante l’edizione 2013 dei Pomeriggi Culturali Eoliani ha presentato Africa Express. Un viaggio in treno attraverso il continente, una raccolta di immagini scattate durante un viaggio di diecimila chilometri in Africa.
Ufficio Stampa Centro Studi Eoliano