LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Centro Studi. Presentato il volume “Riscatto”. Consegnata la borsa di studio “Anna Maria Leone”. Parlano Melo Freni, Martina Iacolino, Alice Rossello e Nino Saltalamacchia

gmarragruppo.jpgLipari – Nei giardini del Centro Studi presentato il libro “Riscatto” di Melo Freni.

Intervenuti monsignor Giovanni Marra e Michele Giacomantonio. Durante le serata consegnata la quinta edizione della borsa di studio “Anna Mariasnatolileonegruppo.jpg Leone”. Presenti anche mamma Sina Natoli Leone, la nipote Annarella e il genero Gimmi Stefani. La manifestazione, promossa dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani Onlus, è giunta alla sua V edizione e quest’anno ha visto in gara, per contendersi il premio, sei tesi con argomenti inerenti alle Isole Eolie che spaziano dall’economia, alla letteratura, dalla comunicazione, alla storia e all’architettura.

I lavori pervenuti ed esaminati sono stati i seguenti:

1) Alessia Trovato, Le isole Eolie nella narrativa di Melo Freni, Università degli Studi di Messina. Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di laurea in Lettere Moderne. Relatore: Ch.mo Prof. Lucrezia Lorenzini.

2) Grazia De Pasquale, Analisi della sostenibilità economico-finanziaria del porto crocieristico, diportistico di Lipari, Università degli Studi di Messina. Facoltà di Economia. Corso di laurea in Economia e Commercio. Relatore: Ch.mo Frof. Antonio Forgione.

3) Martina Iacolino. Vocazione, tutela e sviluppo: una possibile conciliazione. Il caso della pomice a Lipari, Libera Università Maria SS: Assunta . Roma. Facoltà di Lettere e Filosofia. Laurea specialistica in Comunicazione d’impresa. Relatore: Ch.mo Prof. Roberto Veraldi.

4) Alessandra Carrà, La controversia Liparitana, Università degli Studi di Catania. Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Beni culturali. Relatore: Ch.mo prof. Carmen Salvo.

5) Valeria Bertuccio, Valori delle architetture e dell’ambiente delle Isole Eolie per il recupero del linguaggio architettonico. Università degli Studi Roma Tre. Laurea magistrale in Restauro. Relatore: Ch.mo prof. Michele Zampilli.

6) Alice Rossello, Il turismo nell’arcipelago eoliano. Un’analisi del profilo del turismo tra la caotica Lipari e l’isolata Alicudi. Alma Mater Studiorum. Università di Bologna. Facoltà di Economia di Rimini. Corso di laurea magistrale in Economia e Management del Turismo. Relatore: Ch.mo Prof. Paolo Figini.

La commissione, dopo avere valutato i sei lavori, ha giudicato vincitrici “ex aequo” con la qualifica di ottimo Martina Iacolino e Alice Rossello. Entrambe le concorrenti hanno affrontato temi di grande attualità e di particolare significato per il futuro delle isole, offrendo indicazioni per lo sviluppo della ricerca.

Le interviste al giornalista-scrittore Melo Freni, al presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia e a Martina Iacolino e Alice Rossello. 

freni27082013.jpg

 http://www.bartolinoleone-eolie.it/feni27082013.wmv

 http://www.bartolinoleone-eolie.it/feni27082013.wmv

snapshot27082013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/premio-leone27082013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/premio-leone27082013.wmv

 

 
 

“Questa è Florenzia” è il nuovo libro di Michele Giacomantonio presentato nel giardino del Centro Studi Eoliano con la partecipazione di Mons. Giovanni Marra, vescovo emerito di Messina, Lipari, S.Lucia del Mela e dello scrittore Franco Scaglia. E’ la storia di una ragazza liparese, Giovanna Profilio, nata a Pirrera nella seconda metà dell’800 che è costretta, dal precipitare della condizione economica della famiglia dopo la morte del padre, ad emigrare, come tanti a New York. Negli Stati Uniti si fa suora, prende il nome di Florenzia, e dopo qualche anno rientra richiamata a Lipari dal Vescovo per dare vita ad un Istituto religioso per l’assistenza dei bambini abbandonati e delle ragazze madri. E così la storia di Florenzia diventa la storia del suo Istituto – l’Istituto delle suore francescane dell’Immacolata concezione di Lipari -, delle difficoltà, delle resistenze sia nella società che nella comunità ecclesiale. Ci vorranno vent’anni perché finalmente la congregazione possa decollare lasciandosi alle spalle perplessità e problemi. Ma una volta avvenuto il decollo le tappe del cammino divengono spedite: dai piccoli paesi alle città della Sicilia, in alcuni centri dell’Italia meridionale e settentrionale, la casa generalizia a Roma, la missione in Brasile. Questa è l’avventura di Florenzia che parte da un piccolo villaggio contadino delle Eolie e conquista per sé e per il proprio istituto un posto di rilievo nella Chiesa, non solo per le opere ma prima di tutto per la sua vita e la sua spiritualità visto che è in corso il processo canonico per il riconoscimento della sua santità. Qualche anno fa, sempre su Florenzia, al secolo Giovanna Profilio, era uscito un altro libro dello stesso autore: “Florenzia che ha svegliato l’aurora”. “Era una ricerca storica che parla della Florenzia che emerge dai documenti – ci dice Giacomantonio – quella che ho cercato di presentare nel nuovo libro è una Florenzia viva con i suoi sentimenti e i suoi problemi. Sentimenti e problemi che ho potuto scorgere penetrando nel suo animo al di là delle carte. Spero di esserci riuscito e che la grande avventura di questa donna  vissuta a cavallo fra l’800 e il 900  riesca a suscitare, anche grazie a questo libro oltre che all’opera delle sue suore,  interesse e simpatia anche nei giovani d’oggi”.

 
Le interviste a Michele Giacomantonio (si parla anche dell’incarico di portavoce e dei “disturbatori” del palazzo: a chi la targa come “disturbatore” numero uno?)
giacomantonio26082013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giacomantonio26082013.wmv
 
 
 

e a monsignor Giovanni Marra e al sindaco Marco Giorgianni: al centro della discussione anche il dramma dei 4 fratelli Biviano e la lettera di Mamma Provvidenza inviata a Papa Francesco). 

marra26082013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/marra26082013.wmv

youtube.jpg http://www.youtube.com/user/EOLIENEWS/videos

 

– Un mare di Cinema – Eolie in Video 30^ edizione Giardini Centro Studi.

Comunicazione: la proiezione del film “Viva La Libertà” di Roberto Andò prevista per il 26 agosto 2013 è stata rimandata a Giovedì 29 agosto – ore 20.30.

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Centro Studi. Presentato il volume “Riscatto”. Consegnata la borsa di studio “Anna Maria Leone”. Parlano Melo Freni, Martina Iacolino, Alice Rossello e Nino Saltalamacchiaultima modifica: 2013-08-28T10:17:11+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo