C’E’ POSTA PER “IL NOTIZIARIO”

gallegrino.jpgdi Gabriele Allegrino*

È sempre bello tornare nelle mie isole, e quando qualche giorno fa ci sono stato per le meritate vacanze è stato come sempre lo vivo… un sogno, in particolare tornare nella mia dolce e bellissima Lipari, ma ogni volta che ci torno mi domando come sia possibile che la mia isola si sia trasformata in un covo di ladri e briganti!!!
So che le mie parole possono sembrare esagerate ma purtroppo che si accettino o meno queste sono le tristi realtà… prezzi del biglietto per i nostri turisti, il nostro futuro, non accettabili; prezzi dell’isola ancora più esagerati se confrontati con altri luoghi dove il principio è quello di favorire il turismo, aliscafi e navi che partono quando più a loro piace con tutte le scuse e le verità ad esse annesse e connesse, parcheggi che a Lipari non ci sono e che sono di grande confusione in particolare nelle zone dove il parcheggio è a ore e peggio ancora un covo di ladri come mai ricordo…

Io sono stato uno di quelli che ha votato questa amministrazione ma pensare che tutto mi sembra come quando tornavo anni fa la cosa mi fa addolorare e dispiacere!!!

Due cose mi premono però risolvere e denunciare attraverso questo giornale alla mia isola e a coloro che ne fanno parte… in entrambi vi è la vergogna per essere un cittadino eoliano e per come i miei compaesani si comportano…

La prima che voglio dire è questa: Da anni sento dire che il turismo diminuisce nelle nostre isole ma poi non vedo nessuno fare nulla perché qualcosa cambi!!! Scommetto che molti di voi diranno che cosa si può fare e io dalla mia piccolezza voglio dirvi che le cose da fare sono tante e sono certe… Innanzitutto diminuire i prezzi del biglietto… questo carissima Amministrazione, carissimi Eoliani non ci fa onore… un turista che viene nelle nostre isole e paga come per andare all’estero è vergognoso… e non venitemi a dire che il problema sono gli altri perché il problema siamo noi… siamo noi che non favoriamo il turismo e che permettiamo che questa vergogna cresca… come??? Basta pensare che il problema non è solo il prezzo del biglietto ma il problema lo diventa anche quando un turista mette piede a Lipari… dove il prezzo di ogni cosa è aumentato e si tenta di rubare al povero turista i soldini della sua vacanza e sembra quasi che ogni negoziante, ogni bar, ecc… faccia a gara a chi ruba di più… uso la parola rubare perché chi chiede più di quello che gli è dovuto ruba… sicuramente ognuno può parlare di crisi e di tutti i problemi del mondo ma come pensate di avere turismo maggiore se le cose funzionano così??? Personalmente se io fossi un turista non verrei mai a Lipari dove tutto è più caro in estate, dove non vi sono i servizi per il viaggio seri e i servizi (che non sono solo le discoteche) in un’isola, non andrei mai dove le cose ogni anno sono sempre peggiori e dove tutti dal primo cittadino all’ultimo non fanno nulla per cambiare le cose…
 
La seconda cosa che vi voglio dire attraverso questo articolo che a molti sono sicuro darà fastidio (ma io sono cristiano e mi è stato insegnato nel Vangelo che le cose vanno cambiate perché il male dilaga quando gli uomini di buona volontà tacciono) è comprendere e capire come mai questa micro-criminalità nella nostra isola!!! Come è possibile che delle persone rubino, incendino macchine e fanno atti di vandalismo e nessuno fa niente??? A chi dare la colpa??? Le cose cari miei fratelli isolani non vanno bene e non vanno bene perché tutti state permettendo questo educando i vostri figli ad essere dei criminali, a vedere il male e a far finta di nulla, state permettendo che vi rubino le vostre coscienze e che coloro che devono proteggerci perché pagati e votati alla fedeltà all’uomo il massimo che sanno fare sono delle stupidissime multe… multe giuste sicuramente ma credo che il principale aiuto che possono dare alla nostra isola in questo momento è di proteggerci da questa banda di piccoli o grandi criminali… come posso ritenere possibile che in un’isola dove tutti ci conosciamo nessuno sa niente? Come è possibile che questi ragazzini non siano educati alla legalità e che un’isoletta di diecimila abitanti sia diventata un covo di ladri e di vandali a questo livello??? Voi potete permettere tutto questo ma a ragion del vero voglio ricordarvi la morte di una povera donna uccisa a Natale scorso… tutti avete gridato al porto contro chi aveva commesso quest’atto eppure le cose continuano ad essere uguali… quando si farà qualcosa? Al prossimo morto???

Con affetto sincero saluto la mia povera e piccola isola e prego perché le cose prendano il giusto corso… Dio benedica tutti i liparoti e li renda capaci di lottare per il bene!!!

*Postulante Camilliano

C’E’ POSTA PER “IL NOTIZIARIO”ultima modifica: 2013-08-25T09:29:30+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo