Tirrenia&Marittimi

atirrenia7.JPGNessuno si illuda che possa avvenire con lo smembramento per singole linee poiché la risposta che chiameremmo a dare dai Lavoratori sarebbe durissima e senza precedenti. Cogliamo occasione per tornare a sollecitare il Governo ad aprire in tempi rapidi un confronto con tutte le OO.SS. allo scopo di potere delineare un accordo quadro per la tutela dei livelli occupazionali e reddituali che interessi i Lavoratori dipendenti Tirrenia, Siremar, Saremar, Caremar e Toremar.

Sistemazione dei ruoli dei nostri Rappresentati nelle Società del Gruppo TIRRENIA di Navigazione: La nostra conclamata politica in merito è quella per cui debbono essere fatti salvi i diritti maturati dai nostri Rappresentati all’interno delle singole Società di appartenenza con le promozioni, in molti casi attese da oltre un decennio, e le immissioni in C.R.L. Ciò a significare che non siamo preconcettualmente avversi all’istituto della mobilità allorquando necessaria ma possiamo accettarla esclusivamente nel rispetto delle regole.

Problematica Amianto: Le nostre iniziative sono universalmente note. Ogni nostra azione in merito è tesa a fare validare l’estratto matricola mercantile quale sostitutivo del curriculum lavorativo richiesto ai sensi del D.M. 27/10/2004 e non per i soli casi in cui il Lavoratore Marittimo è impossibilitato a reperirlo, così come a seguito della Direttiva del Ministro Sacconi del 14 luglio 2009. Basta connettersi nel nostro sito e in quello <Torre d’Amare> per rendersi conto di quanto siamo impegnati in merito e chi sono i politici che tale causa hanno sposato. Ed infine, in data 17 marzo 2010, il nostro Presidente ha consegnato copia di tutto il dossier <Amianto> alla Segreteria particolare del Ministro Matteoli perché possa interessarsene con il Ministro Sacconi.

Polizza Sanitaria Integrativa e scritture degli statini paga: Venuti a conoscenza che Siremar non accordava ai nostri associati funzionanti nelle qualifiche di Comandanti e Direttori di Macchina in C.R.L., abbiamo argomentato che l’allegato 8 del C.C.N.L. per Comandanti e Direttori di Macchina fuori Ruolo Organico prevede l’estensione della polizza in parola avendo riguardo all’aspetto pubblicistico del rapporto di lavoro, e non a quello privatistico, per cui ne abbiamo chiesto l’estensione a tutti quei funzionanti che abbiano superato il previsto comporto di tempo nella qualifica superiore senza essere mai più impiegati nella qualifica amministrativa sociale. Ciò allo scopo di non esporre i funzionanti che non abbiano i requisiti delineati a trattenuta del premio assicurativo, tutto a loro carico, per i periodi di non funzionamento così come l’allegato 8 prevede per coloro che non sono in C.R.L.

Diamo atto a Fedarlinea e a Siremar di avere condiviso le nostre argomentazioni per cui, a giorni, gli interessati riceveranno istruzioni in merito. Gli stessi dovrebbero ricevere anche gli statini paga realizzati come i loro Colleghi Tirrenia ovvero, dopo diciotto mesi di funzionamento, con tredicesima e quattordicesima erogate in unica soluzione in occasione del Natale e della Pasqua.

Accantonamento del Trattamento di Fine Rapporto Comandanti e Direttori di Macchina Società del Gruppo Tirrenia di Navigazione: Abbiamo avuto modo di offrire la nostra consulenza a molti nostri associati in Ruolo Organico, riscontrando delle differenze per gli anni dal 2006 compreso al 2009. Diamo atto, per nostro diretto riscontro, che le Società di Navigazione Tirrenia, Siremar e Saremar hanno provveduto alle dovute correzioni con gli statini paga di Gennaio 2010. Da recente abbiamo offerto alcune consulenze per Comandanti e Direttori di Macchina di grado in C.R.L., riscontrando identico errore materiale, anche se molto più contenuto, per cui invitiamo le Società interessate ad effettuare le dovute correzioni generalizzate, così come per coloro in R.O., senza attendere le richieste dei singoli avendone certamente già ricevuto un paio. Nel concludere evidenziamo che questo è il nostro stile di fare sindacato, ricorrendo allo sciopero così come abbiamo fatto il 14 gennaio 2010 per produrre effetti sia pure solo di manifestazione della volontà. Non rientra, invece, nella nostra etica muovere accuse tutte da provare verso chicchessia poiché possono produrre solo denunce per diffamazione e nient’altro.

Segreteria Nazionale F E D E R M A N A G E R, U.S.C.L.A.C. / U.N.C.Di.M., UNIONE SINDACALE CAPITANI UNIONE NAZIONALE CAPITANI LUNGO CORSO AL COMANDO DIRETTORI DI MACCHINA

 

Tirrenia&Marittimiultima modifica: 2010-03-22T17:11:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Tirrenia&Marittimi

atirrenia7.JPGNel quotidiano “Il Secolo XIX” di venerdì scorso un articolo relativo all’O.d.G. prima firmataria On.le Mondello per il riconoscimento dell’estratto matricola mercantile quale sostitutivo del canonico curriculum previsto dal D.M. 27.10.2004. Nella dichiarazione rilasciata alla stampa l’On.le Mondello da riconoscimento al Presidente USCLAC/UNCDiM di quanto la nostra O.S. ha concorso per il buon esito di ciò che si va delineando a favore di tutta la Categoria dei Lavoratori Marittimi.

Francesco Giuseppe D’Anniballe

Mondello: «Salvi idiritti dei marittimi». «Il governo riconosce ai marittimi i diritti dell’esposizione all’amianto ». Lo annuncia l’onorevole Udc, Gabriella Mondello, riferendo che è stato accolto l’ordine del giorno, del quale è primo firmatario, sul riconoscimento dell’esposizione alle fibre cancerogene dei lavoratori marittimi. «Ho subito dato la notizia dice Mondello ad Antonino Nobile, presidente dell’Associazione capitani di lungo corso che, con me, ha seguito il caso»

Tirrenia&Marittimiultima modifica: 2010-03-03T10:22:01+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo