Tirrenia, tra proroghe e polemiche

AMATTEOLI.jpg“Abbiamo chiesto una proroga della concessione e il commissario sta gia’ lavorando. Non ci sono al momento grandi novita’. Aspettiamo la scadenza del 20 di ottobre per la presentazione delle proposte di acquisto per capire qualcosa in piu’, anche se so gia’ che qualche proposta e’ gia’ arrivata”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli a margine della riunione autunnale dell’assemblea parlamentare dell’Osce, in corso a Palermo. Il ministro ha assicurato che ”per i dipendenti non ci sono problemi. Il 20 apriremo le buste”.

Manuel Grimaldi, co-amministratore della società armatoriale Grimaldi Group, “ha le idee confuse” su Tirrenia. Lo dice il leader della Uil trasporti, Giuseppe Caronia. “Non è stata infatti la non appetibilità di Tirrenia da sola, che ha fatto fallire la prima gara – spiega – ma al contrario l’aver messo in vendita assieme Tirrenia e Siremar che svolgono due attività che se apparentemente simili, sono in realtà molto diverse tra loro”. “Adesso, che è finalmente possibile vendere separatamente le due aziende – prosegue – o meglio quello che rimarrà di loro, in conseguenza della forzata dichiarazione dello stato di insolvenza, sono certo, ed è comunque auspicabile che il risultato sarà diverso. Se Manuel Grimaldi ritiene che i necessari contributi per l’effettuazione dei servizi sinora svolti da Tirrenia e Siremar producano l’effetto di distorcere la concorrenza, acquisisca egli Tirrenia e Siremar, io proporrò che ciò avvenga gratuitamente, ma garantisca al Paese il regolare svolgimento degli attuali servizi ed il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali dei lavoratori delle due società”.

Tirrenia, tra proroghe e polemicheultima modifica: 2010-10-10T12:46:24+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo