Inviato per corriere celere il Totanò d’Oro al servizio postale di Panarea. Affrancatura a carico del destinatario all’apertura del pacco e dello sportello.
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Assegnato alla giunta comunale di Santa Marina Salina per continuare a definire emigranti eoliani solo quelli oltre confine di Stato mentre gli emigranti nazionali non vengono considerati. Questo proprio nell’isola che ha dedicato un Museo all’Emigrante.
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro da “uneuroecinquanta” votato per Massimo Lo Schiavo sindaco di Santa Marina. Per non aver restituito all’avvocato liparoto Tommaso Orioles l’importo della tassa di sbarco con un pizzino di scuse a norma di legge.
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò d’Oro
Totanò d’Oro
Totanò D’Oro
Totanò d’Oro
Totanò d’Oro
Totanò d’oro
Totanò D’Oro
Totanò d’Oro
Il Totanò d’Oro è assegnato al ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini per aver con la sua riforma messo in crisi le scuole delle Eolie, soprattutto a Stromboli e a Filicudi dove ancora non è iniziato il nuovo anno scolastico.
Totanò d’Oro
Un super Totanò d’Oro è assegnato all’assessore regionale alla salute che ha “tagliato” il punto nascita dell’ospedale civile di Lipari lasciando ben cinque punti nascita in paesini della terraferma tra i quali Corleone. Sarà un caso…
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il “BiTotanò d’Oro” è assegnato ai vertici dell’Asp 5 di Messina e all’assessorato regionale alla salute che nonostante le promesse, continuano a “tagliare” all’ospedale civile di Lipari. A rischio sono anche pediatria e ostetricia e ginecologia. Non resta che l’elisoccorso…!!!
Totanò D’Oro
Il master in totanologia è assegnato al progettista e alla commissione per la scelta della costruzione del “monumento” con 19 “locul-panchine” esposte a Lipari, in via Roma.
Riportiamo i commenti dei lettori giunti in redazione da ogni parte del mondo:
Michele Bellamy Postiglione: Poi che nessuno dell’amminnistrazione comunale si lamenti quando i loculi saranno utilizzati nella migliore delle ipotesi per la raccolta differenziata, nella peggiore come “NEW VESPASIAN”, in alternativa spacciati per manifesta indecenza. Ci vuole un movimento per salvare la nostra “Marina”.
Angela Biviano: Ma cosa sono? C’è qualcuno che può spiegarmelo?
Emilie Di Paola: oddioooooo ma chi le ha fatti?????? Chi li ha chiesti?????????? Ditemi che è uno scherzo d carnevale..ove quasi tutto vale….!!!! Sono molto amareggiata nel vedere la mia isola allo sbaraglio….!!!
Peppe Cracolici: Quanto è costato questo scempio? I soldi li avrebbero potuti spendere meglio!!!
Silvia Carbone: E al grido di “cchiu’ M…. per tutti!!!!”….
Bibenzini EnBi: Ma che mi rappresentano quelle “cose” proprio lì dove non servono, ma non potrebbero sistemare e togliere prima gli scheletri che abbiamo nell’acqua a Marina Corta? Ma che scempio!!!!! Lipari, il posto piu’ bello al mondo!!!!
Totanò D’Oro
Il master in totanologia è assegnato a tutti coloro che al Comune di Lipari e alla Soprintendenza di Messina hanno dato l’assenso al progetto per far collocare i 19…loculi o balate (se preferite) nella via Roma, in spregio a quello che è lo stile architettonico delle Eolie.
Totanò D’Oro
Il “Master in Totanologia” è assegnato a tutti coloro che al Comune di Lipari non si sono ancora adoperati per far installare l’impianto di riscaldamento nella scuola di Stromboli, lasciando di conseguenza, i ragazzi al freddo per tutto l’inverno, nonostante le continue sollecitazioni e proteste degli abitanti, in testa Vittorio Ioppolo.
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il “Master in Totanologia” è assegnato a tutti coloro che si sono adoperati per “cancellare” il depuratore dal Lazzaretto (Monte Rosa), visto che era stato indicato dai progettisti nel piano regolatore. In zona vi è anche la condotta sottomarina dei liquami e quindi vi era un “tutt’uno”. Con la nuova proposta di Canneto Dentro – come dicono gli abitanti di Pirrera e dintorni – continuerà lo stravolgimento dell’habitat naturale, cosi’ come anche con la collocazione delle pompe di sollevamento dei liquami nelle aree di Sottomonatsero e di Unci.
Totanò D’Oro
Il “Master in Totanologia” è assegnato a tutti coloro che pur avendone la responsabilità, a Stromboli non si sono adoperati per rendere funzionale l’impianto d’illuminazione della pista d’atterraggio per l’elicottero del 118, mettendo a repentaglio la vita degli isolani.
Totanò D’Oro
Totanò d’Oro
Dopo il progettista della messa in sicurezza di Sottomonastero, il “Master in Totanologia” è assegnato al progettista della messa in sicurezza del porto di Marina Corta. “Lieve sciroccata e via Roma e salita San Giuseppe allagate”. Risultato: gli abitanti non sono potuti entrare nelle abitazioni.
Totanò d’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato all’isolano che ha gridato “buffone” al consigliere comunale Pietro Lo Cascio, Sinistra, Ecologia e Libertà, dopo che aveva espresso il suo voto a favore dell’istituzione del parco delle Eolie. “Opinioni diverse si’, ma insulti no”.
Totanò d’Oro
Il master in totanologia è assegnato ai tecnici del Genio civile opere marittime di Palermo che nonostante le proteste popolari degli eoliani, sono decisi a far collocare i cinque cassoni nel punto meno indicato della banchina di Sottomonastero, compromettendo – dicono i “lupi di mare eoliani – l’attracco e la sosta dei traghetti e determinando l’ulteriore allagamento della via Tenente Mariano Amendola.
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è riassegnato d’urgenza a tutti i politici eoliani che mai deliberano il prezzo del viaggio ed esenzione ticket per i nati alle Eolie e residenti altrove. Il modello assegnato è del tipo elettronico, ad ogni arrivo e partenza dei mezzi navali espande il nero nella stanza del primo cittadino.
Totanò D’Oro
Totanò d’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato ai dirigenti della Soprintendenza di Messina che hanno già approvato una decina di mega-antenne altamente inquinanti anche in luoghi vincolati e di interesse paesaggistico e naturalistico. E meno male che le Eolie sono “Patrimonio dell’Umanità….
E visto che due antenne sono anche all’interno del Castello, un’altra mega antenna potrebbe essere autorizzata all’interno del parco archeologico di Diana, sommerso dalle erbacce… Il “Super Totanò d’Oro” è pronto!!!
Nb: Un’altro “Totanò d’Oro” va anche al Comune di Lipari che non si è dato ancora un regolamento!!!
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia ai responsabili dell’assessorato regionale alla sanità Regione e dell’Asp (Aziensa sanitaria provinciale) di Messina che hanno iniziato a “tagliare” all’ospedale di Lipari. Solamente due posti per pediatria accorpata a medicina e gli anestesisti da tre sono scesi a due. Personale medico e paramedico all’osso e non è finita…
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato ai tecnici del Genio civile opere marittime di Palermo che nonostante i pareri contrari dei comandanti di traghetti e aliscafi sono decisi a far realizzare i lavori di messa in sicurezza del porto di Sottomonastero, in una zona che comprometterà con un po’ di risacca l’attracco delle navi e non permetterà neppure la sosta. Inoltre, allagherà definitivamente la via Tenente Mariano Amendola, tanto che abitanti e negozianti si stanno già attrezzando con canotti e gommoni…!!!
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato a tutti coloro – Provincia di Messina e Comune di Lipari – che dal mese di ottobre non si sono ancora attivati per sistemare la strada di Porticello ancora chiusa al traffico. E oltre che soprattutto agli abitanti di Acquacalda, crea disagi ai “croceristi” e anche agli sportivi della manifestazione “Eolieman”.
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato ai responsabili della Regione che continuano a “tagliare” quanto ancora c’è da “tagliare” alle Eolie: trasporti, pomice, ospedale, museo, azienda di turismo… Prossimo passo i Comuni?
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato ai responsabili di “Sviluppo Eolie” che nonostante le voci sempre piu’ ricorrenti di un “buco” di 293 mila euro e nonostante le continue sollecitazioni, in base alla legge sulla trasparenza, ancora non hanno reso di dominio pubblico i conti della società.
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato al consigliere comunale di maggioranza Pietro Russo di Milazzo che ha proposto un ticket da far pagare agli eoliani per i troppi disturbi che arrecano alla cittadina milazzese.
Totano D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato a coloro che hanno deciso di eliminare la scogliera che proteggeva l’abitato e la via Roma a Marina Corta dalle mareggiate. Le conseguenze sono state che il mare invade la strada e anche la salita di San Giuseppe fino a raggiungere case e negozi. E gli esperti locali (Capitano Pino Merenda in testa) e i pescatori lo avevano previsto ma come al solito non sono stati ascoltati.
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato ai reponsabili dell’Azienda Sanitara Provinciale che si stanno adoperando in tutti i modi per “affossare” l’ospedale civile di Lipari. Mancano 14 medici su 40, non c’è l’ortopedico, scarseggiano gli specialsti (cardiologi e anestesisti) e la tac spesso non funziona.
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato a tutti coloro che non si sono ancora adoperati per autorizzare dei collegamenti di linea con gli elicotteri tra le Eolie e i principali aeroporti siciliani e calabresi. E intanto le Eolie sono sempre piu’ isolate…
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato ai responsabili del Comune di Lipari per l’affidamento del servizio riscossione tributi alla società Tributi Italia-San Giorgio coinvolta nel fallimeto ed esclusa dal ministero degli interni dall’apposito albo, anche se poi il ricorso al tar è sato accolto. In ogn caso, difficoltà e casini vari pe incassare i quattrini, già pagati dai cittadini delle Eolie.
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato a tutti coloro che si sono occupati della messa in sicurezza del costone di Ginostra, in prossimità della zona portuale. Secondo gli abitanti, in testa Pasquale Giuffrè, si sono sperperati un milione e 200 mila euro collocando la rete, ma il problema non è affatto risolto.
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato a tutti coloro che a qualsiasi livello in questi anni non si sono adoperati proficuamente per dare un lavoro sicuro agli ex dipendenti della pomice che anche quest’anno trascorreranno un Natale triste.
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il master in totanologia è assegnato agli amministratori della Siremar che volevano immettere in linea il traghetto “Pietro Novelli” non piu’ sicuro per la navigazione (lo ha sancito il Rina e la Cp lo ha bloccato) e perchè gli aliscafi sono quasi sempre in avaria e da Stromboli sono costretti a partire in gommone!!!
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato a tutti coloro che non si sono adoperati per mettere in sicurezza il costone della strada provinciale di Acquacalda che è sempre piu’ a rischio erosione, abitazioni comprese.
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è assegnato a tutti coloro che non si stanno adoperando per salvare tutti i macchinari della tipografia dell’indimenticabile Spartaco Persiani. il suo sogno era quello di realizzare un museo. Ora invece tutti gli impianti che hanno rappresentato un “pezzo di storia” dell’isola di Lipari, sono all’acqua e al vento all’esterno del palazzo comunale di via Falcone-Borsellino.
Totanò D’Oro
Il master in Totanologia è assegnato a tutti coloro che vanno avanti nelle polemiche e non si adoperano una volta per tutte per risolvere il problema dei rifiuti (ingombranti compresi). Girare per Pianoconte, Annunziata, Vico Barone e ammirare tutti i…reperti!!!
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia è consegnato agli organizzatori della “Rassegna del Totano”. Hanno indetto la conferenza stampa per le 11 al Comune di Lipari e non si è presentato nessuno. Erano tutti a mangiarsi i totani…
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Il Master in Totanologia questa settimana è attribuito a tutti coloro che non si sono adoperati per rendere pulite e accoglienti le vie del centro di Lipari perlomeno in occasione della processione del patrono San Bartolomeo.
Totanò D’Oro…
Totanò D’Oro
Questa settimana il master in totanologia viene assegnato alla ditta di Capo D’Orlando che nelle Eolie gestisce il servizio dei rifiuti. Il Comune di Lipari ha stanziato piu’ quattrini, i cittadini con il nuovo aumento sono stati stangati e da tutte le borgate dell’isola arrivano cartoline con panorami di…rifiuti che fanno bella mostra!!!
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Lipari – Questa settimana il “Totanò D’Oro” viene consegnato al comandante D’Ambra del catamarano noleggiato dalla Ustica Lines per aver lasciato a terra sei passeggeri con tanto di biglietto che addirittura erano già sulla passerella.
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro
Totanò D’Oro