Turismo, Centro Benessere gettonati…


cbenessere.jpg Nonostante la crisi economica in Italia il comparto del benessere cresce: secondo una recente indagine del Centro cbenessere1.jpgstudi Unipro (Associazione italiana imprese cosmetiche, legata a Confindustria), in Italia, negli ultimi 5 anni, i centri benessere nelle località turistiche e nelle città sono aumentati del 65% mentre nel 2008 il settore turistico ha subito un calo generalizzato.

Il turismo nel suo complesso però è in difficoltà: Federalberghi ha calcolato che nel solo mese di gennaio negli alberghi italiani sono stati lasciati a casa il 4,5% dei lavoratori occupati. In numeri unitari il turismo, che dà lavoro diretto a circa 1,5 milioni di persone, potrebbe perdere, nel solo 2009, almeno 100.000 lavoratori.

I dati però non valgono per il segmento benessere, tanto che gli alberghi dotati di centri benessere e mini spa crescono e si moltiplicano: le imprese attive in Italia sono oltre 2 mila. Eppure, secondo il periodico ‘Trademark Italia’, il margine operativo diretto della maggioranza delle spa d’albergo è basso, e questo a causa degli alti costi di funzionamento e mantenimento. Frequentemente il centro benessere costituisce dunque una fonte di perdite anche se il vantaggio è forte in termini di marketing: l’albergo con la spa attira, mentre un hotel senza Spa è decisamente penalizzato. “Per offrire un buon livello di qualità i costi di manutenzione dei centri benessere sono molto alti – spiega Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federterme-Confindustria – e questo, soprattutto nei periodi di bassa stagione, costituisce un problema. Occorre grande oculatezza nella gestione di questi centri”.

Turismo, Centro Benessere gettonati…ultima modifica: 2009-02-28T19:05:57+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo