Turismo&Crisi. La metà degli italiani non andrà in vacanza

OMBRELLONETURISTA.jpgQuasi la metà degli italiani non si concederà una vacanza nei mesi estivi: saranno solo  25.700.000 le persone che non rinunceranno ad un periodo di riposo e svago. Così se nel 2010 la percentuale dei vacanzieri sfiorava l’80%, quest’anno frana al 58%. I dati dell’estate 2013 arrivano da un sondaggio Confesercenti-Swg.

La crisi primeggia fra le cause che hanno determinato l’imponente defezione dalle vacanze: sono quasi 14 milioni di italiani ad indicarla come la prima responsabile della loro rinuncia. Rispetto al 2012, quando andava in vacanza il 66% della popolazione, salgono di otto punti coloro che gettano la spugna. Complessivamente la vacanza degli italiani vale quest’anno 24, miliardi di euro con una spesa media a persona di 961 euro,  inferiore ai 1056 euro di prima della crisi, vale a dire nel
2008.

Crisi in agguato sempre e comunque. Non a caso agosto, il mese da sempre più gettonato, segna una flessione nelle preferenze degli italiani passando dal 55% del 2012 al 52% di quest’anno. Sale di ben 4 punti invece l’opzione per giugno e di due quella per luglio, mesi premiati evidentemente per la convenienza economica. Il fattore economico appare dominante per le famiglie italiane: s’impenna così dal 39% al 44% il numero di coloro che giudica determinante il  reddito disponibile per programmare le vacanze. Ed un italiano su due (esattamente  il 53%) lega la rinuncia alla vacanza al fatto che non se la può permettere.

Secondo l’indagine, condotta mediante sondaggio telefonico su un campione di 1.000 maggiorenni, quasi 14 milioni di italiani non andrà in vacanza, mentre oltre 10 milioni ci andrà ma spenderà meno rispetto al passato e quasi 6 milioni e mezzo andrà in vacanza per meno giorni rispetto allo scorso anno. In quasi 500 mila chiederanno un prestito per potersi concedere un viaggio, mentre oltre 8 milioni e 300 mila andrà in vacanza come al solito. Ci sono poi 4 milioni e mezzo che dichiarano di non andare mai in vacanza d’estate e circa 5 milioni e 400 mila che non sanno ancora cosa faranno.

Turismo&Crisi. La metà degli italiani non andrà in vacanzaultima modifica: 2013-06-08T12:30:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Turismo&Crisi, la metà degli italiani non andrà in vacanza

aspiaggia7.JPGQuasi un italiano su due quest’estate resterà a casa. È la previsione di Federalberghi che ha realizzato un’indagine sulle vacanze estive 2010. Coloro che rimarranno a casa questa estate – precisa l’organizzazione – sarà il 46,3% della popolazione, in crescita rispetto al 43,8% dell’estate 2009.

I MOTIVI DELLA SCELTA – I motivi per i quali così tanti italiani non si muoveranno di casa, sono dovuti nel 54,9% dei casi a motivi economici, mentre la mancanza di soldi vera e propria è indicata dal 46,8% dei non «viaggiatori». Un altro 18,7% dichiara motivi familiari, il 18,5% denuncia motivi di lavoro ed il 16% parla di motivi di salute.

POVERTA’ TURISTICA» – «Si accresce, purtroppo, il solco tra chi può permettersi un periodo di vacanza estiva e chi no – commenta il presidente dell’associazione, Bernabò Bocca – e seppur il giro d’affari si accresca del 20% esso è semplicemente dovuto da un lato alla fiammata inflazionistica di tutto ciò che consente la movimentazione turistica e dall’altro all’incremento (da 10 a 12) dei giorni di permanenza fuori casa». «Da gennaio a giugno l’Istat ha infatti rilevato incrementi significativi di tutto ciò che consente la movimentazione dei turisti all’interno del nostro Paese: dalle autostrade (+5,5%) alle ferrovie (+12,7%), dalle benzine (+14,8%) agli altri carburanti (+13,3%), a fronte di una diminuzione dei prezzi degli alberghi nazionali mediamente dell’1%», rileva il numero uno di Federalberghi. «Inoltre la netta divisione -prosegue Bocca- tra chi può permettersi almeno un pernottamento fuori casa per vacanza durante il periodo estivo e chi no, è caratterizzato dal fatto che ben 1 italiano su 4 non fa vacanza per mancanza di soldi, sancendo la nascita di una nuova malattia del nostro sistema economico, definibile sinteticamente come “povertá turistica”».

Turismo&Crisi, la metà degli italiani non andrà in vacanzaultima modifica: 2010-07-22T17:20:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo