Turismo&Crisi, mozione all’ars

afilicudipiccola1.jpgUn piano di emergenza per salvaguardare i lavoratori e le aziende del settore turistico siciliano. A chiederlo, con una mozione, è il Gruppo parlamentare all’Ars del Partito dei Siciliani-Mpa.

“La notizia del suicidio di un imprenditore di Lipari – scrivono nel documento i deputati Di Mauro, Lombardo, Lo Sciuto , Greco, Federico, Figuccia e Fiorenza – per difficoltà economiche è giunta nello stesso giorno in cui veniva annunciata la chiusura altri due alberghi ‘storici’ dell’arcipelago, Le Sables Noires e l’Eolian Hotel, a Vulcano”.

“Come certificato anche da Federalberghi – prosegue la mozione – il 2013 conferma in tutta l’Isola il crollo delle presenze alberghiere di turisti italiani come riflesso della crisi dei consumi delle famiglie”.

La mozione esprime preoccupazione per i livelli occupazionali, con un dato in caduta libera del -5,4% a gennaio (rispetto al gennaio 2012), con una flessione del 4,5% per i lavoratori a tempo indeterminato ed una debàcle del -7,0% per i lavoratori a tempo determinato.

Dati che, per i deputati autonomisti, “ impongono subito a tutte le forze politiche una seria riflessione e l’indicazione, in maniera più puntuale rispetto ai programmi elettorali, di quali misure dovranno essere adottate”, a partire da quelle che Federalberghi ritiene prioritarie, cioè il varo di iniziative promozionali per garantire maggiori flussi turistici, l’avvio di corsie preferenziali di credito per assicurare quella liquidità indispensabile allo svolgimento dell’attività imprenditoriale e l’adozione di misure specifiche sul mercato del lavoro”.

Turismo&Crisi, mozione all’arsultima modifica: 2013-04-03T16:47:51+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo