TURISMO, INSIEME PER IL SUD

1028541860.2.JPGConfindustria, AICA e Italia Turismo sottoscriveranno un Protocollo di Intesa per la qualificazione professionale degli operatori turistici delle aree sotto utilizzate del Paese.
  Scopo del Progetto Formativo Poli Turistici Integrati e’ – spiega una nota – assicurare che gli imminenti investimenti nel Mezzogiorno per la gestione o realizzazione di strutture turistico-ricettive possano contare su profili professionali adeguatamente formati . Italia turismo ha scelto AICA – che ha individuato nella Formazione uno dei punti programmatici della propria attivita’ nel biennio 2008/2010 – per coordinare la didattica e le testimonianze aziendali. Il progetto sara’ aperto anche al personale delle aziende affiliate all’Associazione: i destinatari del Progetto, circa 50, prevalentemente Capi Servizio, seguiranno sia moduli a valenza trasversale che moduli tecnico-specifici dei comparti Room Division e Food & Beverage per un totale di quattro settimane.
  Italia Turismo si occupera’ della selezione dei destinatari del Progetto, della logistica ed eroghera’ borse di studio mentre la docenza sara’ affidata ad organizzazioni specializzate. AICA e’ l’Associazione Nazionale che riunisce Catene Alberghiere e Villaggi Turistici italiani e internazionali esercenti in Italia l’attivita’ alberghiera e aderisce a Federturismo-Confindustria. L’Associazione e’ nata con lo scopo di tutelare l’ attivita’ delle imprese associate sul piano legislativo, economico, produttivo e sindacale, con particolare riguardo ai soggetti istituzionali. I dati degli Osservatori AICA, periodicamente, vengono utilizzati come base per organizzare studi e ricerche, dibattiti e convegni su temi economici e sociali di interesse del settore. L’attuale compagine associativa annovera 33 Catene e Villaggi Turistici, italiani e internazionali(www.aica-italia.it). Italia Turismo e’ l’Asset Management Company – controllata al 51% da InvItalia S.p.A. (Sviluppo Italia) e al 49% da Turismo & Immobiliare, pariteticamente partecipata da tre importanti player finanziari ed industriali italiani (Gruppo Marcegaglia Gabetti Property Solutions e Pirelli RE) – che sviluppa e promuove il piu’ grande programma italiano di turismo integrato realizzato con progetti di grande respiro architettonico e standing internazionale. I progetti sono sviluppati secondo il concept internazionale del resort integrato con grande capacita’ ricettiva sviluppata su target ben identificati e politiche di destagionalizzazione con campi da golf, SPA, eventi, centri congressi poli-funzionali. Italia Turismo attualmente gestisce attraverso accordi specifici con primarie Catene Alberghiere e con i piu’ qualificati Tour Operator, 8 villaggi nel Sud Italia per circa 6.000 posti letto.

TURISMO, INSIEME PER IL SUDultima modifica: 2008-09-29T18:39:19+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo