Un felice 2012

di Angelo Sidoti

bnatale57.jpgIl nostro occhio e’ ormai abituato alle bellezze del nostro paese.
Alcuni dei miei amici quando vengono a trovarmi a Lipari mi dicono “angelo tu vivi in un paradiso un luogo con spettacoli naturali più unici che rari”.
Ma mi e’ capitato di restare indifferente a tali affermazioni. Ed in quei momenti mi sento triste.
Mi gusto la mia terra solo quando passeggio sul lungo mare, mi faccio un giro in barca, vado in campagna, incontro gli amici per strada o al bar.

Eppure dalla mia casa sento il rumore del mare, le onde che si infrangono sulla spiaggia, il vento che percorre tutto il vicolo, il rumore delle campane della chiesa vicina.
Da quella stessa casa dove quando ero piccolo si sentivano  altri rumori: Mio nonno che batteva il ferro nella forgia, il rumore del forno vicino casa, il rumore della fabbrica di mattoni di Mastru Nunziu, le voci dello spazzino che puliva i vicoli la mattina presto o quelle della vicina di casa che parlava con mia mamma.

Sicuramente i ricordi risvegliono in noi delle forti emozioni. E sono proprio queste sensazioni che vorrei che mio figlio si portasse con se.
Certo la vita di ognuno, come e’ capitato anche a me, ci può portare lontano dalle nostre isole ma penso “che una parte di noi resta sempre legata allo scoglio come diciamo noi eoliani”.
Ma a parte i sentimentalismi cosa mi aspetto per il nuovo anno: oltre le solite frasi fatte, serenità, felicita’, amore, salute, soddisfazioni; in particolare una cosa desidero: ” un territorio più sano per i nostri figli e delle prospettive valide per un loro futuro alle Eolie”.

Questo e’ il mio augurio per il 2012.
E su questo punto che tutti dobbiamo lavorare insieme per rispetto ai nostri genitori che ci hanno fatto nascere in questo posto meraviglioso e per amore dei nostri figli che possano anche loro provare le nostre stesse emozioni durante la loro vita e tramandarla di generazione in generazione.
Un affettuoso augurio a voi tutti di un felice 2012.

Un felice 2012ultima modifica: 2011-12-31T17:35:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo