Vigili del fuoco, la gratitudine di Messina e dintorni

buzzancavigilidelfuoco.jpg“Ai Vigili del Fuoco, eredi dei nobili corpi dei civici pompieri, la perenne gratitudine della città di Messina per l’impegno, l’abnegazione ed il coraggio con cui, dal sisma del 1908 alle più recenti calamità, si mobilitano nella loro quotidiana opera professionale a servizio della cittadinanza, con spirito di solidarietà umana”.
Queste sono le parole incise nella targa marmorea consegnata ieri mattina dal Sindaco di Messina, Buzzanca ed affissa sulla facciata della caserma “Bevacqua” sede del Comando Provinciale. Oltre a questo significativo gesto con cui l’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare, a nome della città, i Vigili del Fuoco per quello che ogni giorno fanno e soprattutto per l’opera di soccorso prestata in occasione dell’oramai, putroppo, famosa alluvione del 2009, il Sindaco ha consegnato 326 attestati di civica benemerenza a tutto il personale del Comando.
La consegna della targa e delle benemerenze è rientrata all’interno della cerimonia organizzata per il saluto di commiato del Comandante Provinciale ing. Alessandro Paola, che dopo due anni, dal 1 ottobre, andrà ad assumere un importante carica nella Capitale. Alla cerimonia hanno preso parte tutte le Autorità civili, militari e religiose della città che in questi mesi hanno potuto apprezzare le doti umane e professionali dell’ing. Paola che verrà sostituito dall’ing. Salvatore Rizzo, attualmente al Comando VVF di Agrigento.
Il Comandante Paola ha ottenuto importanti successi anche per le Eolie come: il potenziamento del dispositivo di soccorso, attraverso il dislocamento di automezzi in ogni isola; l’apertura del presidio nautico estivo a Lipari; il presidio a Stromboli in occasione della permanenza del Presidente della Repubblica; il miglioramento e potenziamento delle dotazioni tecniche del Distaccamento di Lipari ed infine, l’inizio del corso di formazione professionale, presso il Comando, di un nutrito numero di Vigili volontari eoliani primo passo per l’attivazione di distaccamenti Volontari dei Vigili del Fuoco nelle isole.
Vigili del fuoco, la gratitudine di Messina e dintorniultima modifica: 2011-09-27T20:31:34+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo