EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrè

di Gianluca Giuffrè*

Questa mattina, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni ha incontrato gli studenti che hanno occupato l’istituto d’istruzione superiore “Isa Conti”.  Protesta messa in atto per attirare l’attenzione sullo stato d’incuria e di degrado in cui versa il plesso scolastico.

Giorgianni si è recato al Conti su invito dei giovani. All’incontro hanno partecipato l’assessore Berzioli e il presidente del consiglio comunale Sabatini (Nuovo Giorno).

In una palestra stracolma di giovani, il primo cittadino di Lipari ha ascoltato i rappresentanti degli studenti che gli hanno chiesto di fare da tramite, per le loro istanze, con gli enti preposti (Provincia).

Il sindaco di Lipari ha specificato di non avere competenze in merito alle motivazioni della protesta ma ha affermato di essere a disposizione dei suoi giovani concittadini.

Giorgianni ha poi ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale  per il diritto allo studio degli studenti eoliani.  Impegno che si è concretizzato con la recente modifica degli orari degli aliscafi. Una modifica necessaria per concedere ai ragazzi delle isole minori e di Lipari di raggiungere in orario utile le scuole.  Ha voluto, inoltre, soffermarsi sulla nascita (nei locali, inutilizzati, di Santa Lucia) di una casa dello studente a Lipari.  Un progetto, fortemente voluto, che si concretizzerà a breve.

Infine, il sindaco ha chiesto agli studenti di essere reso partecipe d’incontri periodici che vadano oltre le emergenze specifiche.

Un grande segnale, quello dell’amministrazione comunale, di umiltà e di attenzione verso i giovani ed i loro bisogni.

*Movimento ‘Nuovo Giorno’

Da Ginostra in linea Gianluca Giuffrèultima modifica: 2012-12-04T19:19:33+01:00da
Reposta per primo quest’articolo