EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

DIRETTA, Lipari&consiglio. Lunedi’ riunione straordinaria al “presidio ospedaliero”. Tra poco le interviste ai consiglieri Lo Cascio, Guarino e Finocchiaro. Si parlerà di punto nascite, porto di Filicudi che cade a pezzi e megaporto

Lipari – 15 i consiglieri presenti al consiglio comunale. Presiede Pino Longo. Presenti anche il sindaco Mariano Bruno e gli assessori Corrado Giannò e Peppe Finocchiaro. Il presidente Longo ha contestato l’appello della seduta di ieri alle 9,32 a porte chiuse che ha registrato l’assenza di 2 consiglieri presenti nel palazzo e impediti ad accedere e a entrare in aula poichè il portone principale d’ingresso anche all’aula consiliare era chiuso e nonostante le energiche bussate del consigliere Mirabito nessuno provvedeva ad aprire. Secondo Longo la seduta di ieri era irregolare perchè è stato impedito l’accesso in aula.

Il consigliere Pietro Lo Cascio, Sinistra, Ecologia e Libertà ha proposto di anticipare la questione sanità e di trasferire i lavori del consiglio all’ospedale di Lipari ove continua il presidio da parte del comitato, delle partorienti e dei cittadini.

Il consigliere Gesuele Fonti, Il Faro, ha detto che subito dopo la questione sanità bisognerà anticipare i debiti fuori bilancio prchè con la mancata approvazione si sta creando un danno erariale all’ente.

I debiti fuori bilancio complessivamente ammontano a 210 mila euro di cui 45 mila per parcelle di avvocati (Emilio Belfiore 10,900, Giovanni Maggiore 21 mila, Saro Venuto 516, Fulvio Cintioli 10.081 e Carmelo Briguglio 2390). Il resto dei quattrini riguarda l’Ato 3 Messina e i lavori di riqualificazione di un sentiero naturalistico a Filicudi. 

Il vice segretario Giovanni Famularo ha fatto notare che potrebbero esserci problemi per il trasferimento del consiglio al presidio ospedaliero perchè vi sono dei consiglieri assenti.

Consiglio sospeso per 5 minuti, per i continui battibecchi tra Longo e Biviano e Sabatini.

Riprendono i lavori e interviene il sindaco Bruno: l’amministrazione è disponibile a trasferirsi al presidio ospedaliero perchè è un argomento importantissimo per la nostra vita sociale. Ma bisogna definire il luogo: all’interno non si può, all’esterno bisogna individuare una zona anche perchè occorre la presenza della forza pubblica.

Il consigliere Giacomo Biviano; Pd ha ricordato che l’occupazione del traghetto “Laurana” venne fatta improvvisamente senza alcuna autorizzazione.

Lelio Finocchiaro, Pdl: credo che l’idea di portare la discussione sull’ospedale all’ospedale è una buona proposta. Si fa li’ perchè la popolazione possa essere informata e possa intervenire. Ritengo che al di la delle difficoltà logistiche conta la partecizione dei cittadini. Va comunicato in tempo utile ai cittadini e anche ai consiglieri che oggi sono assenti.

Il presidente Longo: sono d’accordo con Finocchiaro tra l’altro domani alle 11,30 si insedierà la commissione sanità. E voterà un documento pesante. Abbiamo la relazione che ha portato il sindaco e che contesteremo. E’ chiaro che da questo consiglio all’ospedale dovremo ottenre il massimo risultato. 

Il consigliere Lo Cascio: la riunione al presidio ospedaliero è un atto di sensibilità anche nei confronti dei cittadini che ormai da diversi giorni notte e giorno si sono trasferiti nel nosocomio liparoto. Vistae le difficoltà il consiglio potrebbe essere convocato urgentemente giovedi’ o venerdi’. Il consigliere Lo Cascio ha anche ricordato che il porto di Filicudi con i nuovi cassoni è stato danneggiato dai marosi e il consiglio, prur essendo sollecitato da una richiesta, non ha ancora discusso della questione. 

Il consigliere Gianfranco Guarino; Futuro e Libertà: la politica ha fallito. Anche quetso consiglio è una dimostrazione. Stanno chiudendo l’ospedale e noi continuamo a perdere tempo. C’è gente, ci sono mamme che restano anche la notte all’ospedale e qui perdiamo tempo tra un fatto personale e l’altro, ci dovremmo vergognare… Già una settimana fa ci dovevamo trasferire all’ospedale, in testa il sindaco.

Bartolo Lauria, Udc: il sindaco Bruno farebbe a rinviare il viaggio in Australia visti i gravissimi problemi della sanità che stanno portando alla chiusura dell’ospedale e del punto nascite.

Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno: il consiglio va trasferito subito all’ospedale.

Rosy Mollica, An: diamo la nostra disponibilità anche per il presidio perchè ci sono problemi di turnazione. Visto che ci sono problemi e qui perdiamo tempo chiudiamo il consiglio e ci trasferiamo all’ospedale.

Nuova sospensione del consiglio per decidere come convocare il consiglio all’ospedale.

Ripresi i lavori, il presidente ha letto il documento approvato dai consiglieri ove è stato deciso di convocare un consiglio nel presidio ospedaliero lunedi’ alle 10. Il consiglio è andato avanti fino alle 14 e poi si è aggiornato alle 16 e ha già approvato la richiesta di finanziamento alla Regione per la polizia municipale di Lipari con tre emendamenti: inserire anche gli ausiliari, una relazione semestrale da presentare al consiglio sui risultati conseguiti e riattivare un servizio telefonico nostop nelle 24 ore. Si è quindi proseguito con le relazioni semestrali (arretrate) del sindaco, anche se in aula l’amministrazione è rappresentata solamente dall’assessore Ivan Ferlazzo. Intorno alle 18 è venuto meno il numero legale.

Tra poco le interviste ai consiglieri Lo Cascio, Guarino e Finocchiaro. Si parlerà del punto nascite, del porto di Filicudi che cade a pezzi sotto i colpi del mare e del megapoto. 

DIRETTA, Lipari&consiglio. Lunedi’ riunione straordinaria al “presidio ospedaliero”. Tra poco le interviste ai consiglieri Lo Cascio, Guarino e Finocchiaro. Si parlerà di punto nascite, porto di Filicudi che cade a pezzi e megaportoultima modifica: 2011-10-11T09:38:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo