EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

Eolie&sogni

di Mirko Saltalamacchia

Secondo Freud il sogno si manifesterebbe in forma allucinatoria durante il sonno, e starebbe ad indicare un desiderio inappagato durante la vita diurna.

Bonime invece sosteneva che il sogno fosse una forma di auto inganno, volta a preservare il modello di vita e accentuando l’aspetto comportamentale personale nella società (come mi vedono gli altri).

Secondo me perseguire i propri sogni è un ottimo metodo per “anestetizzare” le proprie frustrazioni, quando queste riguardano però esclusivamente me. In caso contrario, quando vengo interpellato per questioni che non riguardano solo me cerco di frenare il mio ego; perché quest’ultimo  per via della mia “personale educazione” potrebbe non essere condiviso a 100% da chi come me deve prendere una decisione al di sopra delle parti, decisione che fondamentalmente non dovrebbe essere presa a discrezionalità propria; dovrebbe invece essere limitata a quelle regole date dalle indicazioni concordate con chi mi ha permesso di rappresentare tutti.

Penso che i sogni non debbano essere presi come modello per generare  imput nella vita vera, perché potrebbero generare una contraddittoria “anomalia sistemica” che se non controllata genererebbe il più totale rifiuto umano.

Un altro sistema secondo me per avere buoni risultati è la “REALTA'”. analizzando quest’ultima sembrerebbe più facile capire cosa è NECESSARIO E URGENTE fare affinché i sogni individuali non prevalgano sulla realtà.

Eolie&sogniultima modifica: 2012-03-05T07:51:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo