EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

Eolie&Trasporti

di Stefano Imbruglia

Pare che finalmente un sindaco delle Eolie abbia osato difendere i diritti degli eoliani – e non solo degli eoliani – chiedendo all’assessorato della regione Sicilia di collegare i generosi contributi erogati per garantire la continuità territoriale alle compagnie di navigazione ai servizi effettivamente resi , cercando di porre fine alla stravagante pratica di  affidarsi buon cuore degli armatori e dei comandanti  che vengono retribuiti anche se non effettuano le corse che la regione sovvenziona . Sovvenzioni  pagate dalla collettività e regolati da una convenzione assurda che a raccontarla fuori dai confini siciliani sembra frutto di una perversa fantasia.

Non sappiamo ancora se la “temeraria” richiesta del sindaco di Lipari sia stata fatta solo per fini propagandistici e per “pararsi il culo “ dalle critiche che gli piovono addosso; oppure se egli, al contrario del suo predecessore al comune di Lipari e degli altri sindaci eoliani, sia effettivamente intenzionato a far valere un elementare principio. Il vero obiettivo della richiesta lo scopriremo nei prossimi giorni, quando sarà più evidente l’impegno che spenderà il sindaco e scopriremo cosa il sindaco  sarà disposto a fare REALMENTE per raggiungere lo scopo.

Un obiettivo nobile, quello del sindaco, che se concretato sicuramente costituirebbe un efficace deterrente ai disservizi marittimi degli ultimi anni. Inoltre, se accompagnato dalle richieste di penalizzare i continui ritardi e garantire mezzi idonei potrebbe dimostrarsi uno strumento fondamentale nelle politiche di sviluppo turistico.  

La richiesta di collegare l’erogazione dei contributi al servizio effettivamente reso – sempre se di richiesta sincera si tratta – procurerà al sindaco delle forti inimicizie (infatti, non risultano simili richieste da altri amministratori isolani) e spero, aldilà delle differenti opinioni politiche, possa essere  affiancato da tutti coloro – cittadini, imprenditori, lavoratori e politici – che desiderano e  credono in un futuro migliore  per le Eolie.

Eolie&Trasportiultima modifica: 2013-06-06T08:10:31+02:00da
Reposta per primo quest’articolo