EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

Eolie&abusivismo. Al Comune di Lipari ben 400 accertamenti da eseguire e solamente due unità in servizio

Lipari – Nell’Arcipelago delle Eolie, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, una delle “piaghe” continua ad essere l’abusivismo edilizio. Al Comune di Lipari, all’Ufficio illeciti sono ben 400 gli accertamenti su abitazioni, verande, ampliamenti, tettoie ecc. che si ritiene siano state realizzate abusivamente negli ultimi mesi nelle sei isole che appartengono al maggior Comune eoliano.

Per predisporre gli accertamenti in servizio vi sono solamente due unità: il responsabile dell’Ufficio Illeciti Claudio Beninati, geometra e il tecnico Giacomo Bicchieri, ingegnere. Da tempo è stato richiesto il potenziamento e il sindaco Marco Giorgianni ha garantito che presto sarà fatto.

Frattanto, a Lipari sono state eseguite due demolizioni di fabbricati di 70 metri quadri di proprietà di A.N. residente nell’isola eoliana. Nelle scorse settimane un piccolo fabbricato di proprietà di T.S., era stato demolito nell’isola di Alicudi. Le opere abusive rientravano nel protocollo d’intesa sottoscritto tra le procure della Repubblica di Messina, Barcellona e il Comune di Lipari. Sono dieci gli immobili che attendono di essere demoliti, mentre altri cinque sono già in itinere.

L’amministrazione comunale per far fronte agli interventi di demolizione che saranno eseguiti entro il 2013 ha stanziato in bilancio ben 100 mila euro. Le demolizioni – tuttavia – possono essere eseguite dagli stessi proprietari dei fabbricati. Nel caso in cui non viene eseguita, interviene il Comune attraverso un bando pubblico, anticipa le spese e poi presenta il conto al costruttore abusivo.

Lo stesso Comune ha in itinere l’acquisizione di 30 costruzioni abusive (addirittura qualche caso si trascina da circa 30 anni) ma solamente per un fabbricato è stato definito l’iter e nelle prossime settimane potrebbe scattare il provvedimento. La “materia” – tra l’altro – ha i riflettori puntati della procura e sovente i cittadini che hanno commeso l’illecito finiscono in tribunale e si ritrovano con pesanti condanne. L’autorità giudiziaria ha anche al vaglio diversi procedimenti di concessioni edilizie rilasciate negli ultimi anni dal Comune – ritenute “illegittime” – e i processi sono in corso. Senza dimenticare le tantissime ordinanze di demolizione notificate a isolani e villeggianti che vengono contestate al tar di Catania e al Cga di Palermo.  

Le costruzioni abusive sovente vengono eseguite in zone di interesse naturalistico e paesaggistico e purtroppo il fenomeno non si ferma. Del resto basta girare (oltre che per terra) anche per mare lungo le coste delle isole per ammirare “piccoli funghi” che crescono…   

Eolie&abusivismo. Al Comune di Lipari ben 400 accertamenti da eseguire e solamente due unità in servizioultima modifica: 2013-01-10T10:06:53+01:00da
Reposta per primo quest’articolo