EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

Lipari&Comune. Il cittadino domanda e l’amministrazione risponde

di Aldo Natoli

Egregio Dott. Giacomantonio, Sono interessato a conoscere: i motivi per i quali ad oggi non si è provveduto alla redazione del Piano Regolatore del Porto propedeutico, a mio avviso, ad ogni progettazione progettuale; una descrizione del nuovo progetto del porto turistico di Lipari; particolari sul programma e su eventuali accordi fra l’ Amministrazione ed il Tour Operator che tratta il mercato americano. La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.

di Michele Giacomantonio

1. Concordo che il P.R.G. dei porti sia preliminare ad ogni progettazione che investa in modo significativo l’aspetto portuale ed infatti in passato si è operato con decisione in questa direzione. La mia Amministrazione era arrivata a buon punto ma poi si scopri’ che i fondi previsti dalla legge n.18 per le isole minori per finanzia re i piani dei porti non erano piu’ operativi cosi’ dovetti interrompere la procedura e, grazie, all’ ing. Malandrino senza oneri per il Comune. Il Presidente della Regione Drago allora diede un incarico all’ ing. Rodriquez per uno studio di fattibilità che fu presentato ed approvato in linea di massima dal Consiglio comunale. Intanto la Regione aveva approvato una norma per la messa in sicurezza dei porti che permetteva di operare a prescindere dal P.R. e proprio per la messa in sicurezza dei porti ci fu un finanziamento che sarebbe dovuto servire innanzitutto per Sottomonastero ed invece servì per tutto esclusa quella destinazione. I lavori per il P.R. ripresero sotto l’amministrazione Bruno ed anche allora, mi sembra di ricordare, che si era arrivati a buon punto ma anche allora furono improvvisamente sospesi forse sempre per il motivo che mancavano i finanziamenti. A quelpunto si credette di aggirare la questione costituendo la Liparo Porto SPA con Condotte d’Acqua. La nuova Amministrazione si è trovata di fronte a tutta una serie di problemi che sta dipanando come si può vedere dalla risposta sugli interventi nel porto di Lipari che è apparsa sul sito del Comune nella rubrica “Voi chiedete. L’Amministrazione risponde”. Certamente è nella intenzione del- l’Amministrazione riprendere il discorso del P.R.G. ma si deve trovare , a questo proposito, una linea di finanziamento, perché è impensabile che possa riuscirci con le risorse comunali.
 
2. Una descrizione sul porto turistico di Lipari e’ apparsa nel docu mento gia citato che ho pubblicato sul sito del Comune in cui si riporta quanto ha avuto modo di dire il Sindaco ai concessionari dei pontili nella riunione di lunedì scorso 13 maggio.
 
3.Nella riunione di Sabato 11 maggio col Tour Operator Gianni Di Gangi che opera con il nord
America per la CAR Italy si è deciso di costituire, con la partecipazione del De Gangi, un tavolo tecnico qui a Lipari nel quale verranno definiti dei prodotti turistici da inserire nel catalogo del 2014 della società del Di Gangi. I prodotti saranno di due tipi: quelli che riguarderanno esclusivamente le Eolie e quelli invece che propongono un itinerario Eolie-Taormina. Altri progetti sono stati abbozzati riguardanti contatti diretti con agenzie del Nord America ma di queste parleremo quando saranno meglio definiti. In quel l’incontro l’Assessore Cuccia ha annunziato che verrà presto costituita una commissione comunale per il turismo.
Lipari&Comune. Il cittadino domanda e l’amministrazione rispondeultima modifica: 2013-05-19T08:54:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo