EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

Lipari, sette informazioni di garanzia per il decesso di Vittorio La Greca. C’è anche l’ex assessore regionale alla salute Massimo Russo

Lipari – Per la morte dell’isolano di Lami, il sostituto procuratore del tribunale
di Barcellona Giorgio Nicola ha inviato sette informazioni di garanzia. I destinatari sono: l’ex assessore regionale alla sanità Massimo Russo, il medico di guardia Francesco Asta, il medico del pronto soccorso Giovanni Albano, il direttore sanitario dell’ospedale Maria Rigoli,  Bernardo Alaimo, capo del 118, i dipendenti del 118 Katiuscia Cavallo e Barbara Ricciardello. L’accusa è di concorso in omicidio colposo.

Frattanto all’ospedale di Milazzo è stata eseguita l’autopsia al corpo di Vittorio La Greca, di 74 anni. E’ stata eseguita dal dottor Alfio Ragazzi. Il sostituto procuratore Nicola ha anche disposto che la salma può rientrare a Lipari, anche se continua a rimanere nella cittadina mamertina perchè le Eolie a causa del mare agitato sono isolate. Come si rcorderà, la procura della Repubblica di Barcellona Gotto avvio’ subito una inchiesta per stabilire le cause della morte di Vittorio La Greca. L’isolano si senti’ male nella borgata di Lami, distante una decina di chilometri dal centro abitato di Lipari. Scattato l’allarme, l’uomo venne soccorso da una ambulanza del 118, a bordo della quale pero’ non c’era un medico a disposizione. Per questo motivo il sanitario della guardia Medica di Lipari, dopo essere stato contattato, disse di non essere in condizioni di lasciare il presidio perche’ senza auto di servizio. Mentre l’ambulanza raggiungeva Lami i carabinieri prelevararono il sanitario della guardia medica, che pero’ non face in tempo ad arrivare perche’ l’uomo mori’ prima che gli si potessero prestare le cure.

Il magistrato dispose il trasferimento del corpo dell’uomo a Milazzo dove è’ stata eseguita l’autopsia. I famigliari di Vittorio La Greca sono rappresentati dall’avvocato Francesco Rizzo. Alle Eolie tra l’altro è semprre piu’ polemica perchè piu’ volte gli isolani avevano richiesto alla Regione di far prevedere la presenza di un medico a bordo dell’ambulanza del 118. Ma le richieste sia a Lipari che anche a Salina, per non parlare delle altre isole dell’Arcipelago, non sono state mai accolte. C’è di piu’: l’ambulanza del 118 in attesa delle richieste si trova nella piazzetta adiacente la sede dell’ospedale di Lipari situata a Sant’Anna. Da pochi mesi anche la guardia medica, dalla via Garibaldi, è stata trasferita nei nuovi locali del nosocomio ospedaliero. Per i casi di soccorso piu’ a rischio, come poteva essere ritenuto l’ultimo in odine di tempo – di conseguenza – potrebbe essere autorizzata la presenza della guardia medica a bordo dell’ambulanza.

Lipari, sette informazioni di garanzia per il decesso di Vittorio La Greca. C’è anche l’ex assessore regionale alla salute Massimo Russoultima modifica: 2012-12-19T09:07:58+01:00da
Reposta per primo quest’articolo