EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

LIPARI, UN’AREA PER I VIGILI DEL FUOCO


 

 

Al Presidente della Provincia Regionale di

 

Messina

 

 

e p.c.

 

 

al Sindaco del Comune di Lipari

 

 

 

 

 

Oggetto: Area Provinciale adiacente caserma dei vigili del fuoco

 

 

 

Signor Presidente,

 

lo scrivente circa 10 anni fa (nel ruolo di assessore alla protezione civile del Comune di Lipari) ha ottenuto, attraverso l’interessamento dell’allora ministro dell’Interno, On.Le Giorgio Napolitano, la istituzione del primo distaccamento permanente volontario dei vigili del fuoco nella Regione Siciliana. Successivamente, sempre nel ruolo sopra detto, sono riuscito ad ottenere da parte della Regione Siciliana dei finanziamenti per l’acquisto di attrezzature ed automezzi a supporto dell’azione del vigili del fuoco volontari di Lipari.

 

Negli anni successivi al 2002, a seguito degli eventi relativi all’Onda anomala dello Stromboli, il distaccamento è stato trasformato da volontario in  permanente. Tale positiva evoluzione, tuttavia, andava accompagnata dalla ricerca di una sede più idonea per il Distaccamento del vigili del fuoco delle Isole Eolie, sede più idonea che ad oggi non è stata ancora individuata (per quanto dato sapere). Il distaccamento di Lipari, pertanto, soffre di una forte carenza di spazi a servizio della caserma, spazi che possono essere individuati, nelle more della realizzazione del nuovo distaccamento, nelle aree provinciali adiacenti all’attuale edificio.

 

La invito, alla luce di quanto sopra detto, a voler valutare la concessione gratuita in uso al distaccamento dei vigili del fuoco di Lipari, dell’area di proprietà della provincia Regionale di Messina latistante l’ingresso lato sud prevedendo, eventualmente, anche lo spostamento dell’ormai vetusto capannone di lamiere collocato in prossimità della curva che immette nella provinciale Lipari – Serra – Canneto.

 

In attesa di un Suo autorevole riscontro Le Porgo Distinti Saluti.

 

 

Il segretario P.D. Lipari

 

Dott. Giuseppe La Greca

LIPARI, UN’AREA PER I VIGILI DEL FUOCOultima modifica: 2008-03-31T14:30:11+02:00da
Reposta per primo quest’articolo