EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

Marittimi&amianto

di Francesco Giuseppe D’Anniballe*

La USCLAC/UNCDiM continua nella sacrosanta battaglia di permettere anche ai Lavoratori Marittimi di potere essere destinatari dei benefici da esposizione all’amianto senza dovere necessariamente adire le vie legali, così come sino ad oggi è avvenuto.
L’anacronismo dei Lavoratori Portuali, della Cantieristica e dei Dipendenti degli Enti di Classificazione che, correttamente, da tempo ne sono destinatari malgrado la loro presenza a bordo delle navi è temporalmente insignificante rispetto i Lavoratori del Comparto Marittimo (ci lavorano, ci mangiano, ci dormono e ci fanno tutte le loro funzioni vitali), deve cessare. Tutti sappiamo, e i Giudici di tutta Italia lo confermano con le loro sentenze, che sino alle costruzioni antecedenti l’anno 1984 era obbligatorio l’amianto a bordo per la tutela e la salvaguardia della vita umana in mare perchè materiale atermico, isolante e coibente, tutti sappiamo che la precarietà per definizione del lavoro marittimo non permette ai Lavoratori del Settore di disporre del canonico curriculum lavorativo e non capiamo l’ostinazione in merito di certa classe politica.

Nella precedente legislatura il Gruppo Senatoriale del Partito della Rifondazione Comunista e il Ministro Damiani ci fecero <toccare> con mani il provvedimento che non arrivò mai, nemmeno con il Decreto del mese di Marzo 2008. L’attuale Governo ha risolto una minima parte dei casi dando valenza di curriculum lavorativo all’estratto matricola mercantile esclusivamente per gli imbarchi su navi di armatori non più reperibili. Le Amministrazioni preposte per questi pochissimi casi (Uffici Provinciali del Lavoro e INAIL-IPSEMA) completano l’opera con un insopportabile non fare nulla o quasi, fors’anche per mancanza di risorse. Valgano per tutti le Sedi di Palermo.
Ne consegue che nell’anno di grazia 2011 i Lavoratori Marittimi aspettano o, forse, gli altri attendono che tra questi quanti ne hanno diritto  passino a migliore vita.

*Segreteria Nazionale USCLAC/UNCDiM Vice Presidente Nazionale UNCDiM

 

Marittimi&amiantoultima modifica: 2011-05-29T11:11:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo