EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

MESSINA, LE MANIFESTAZIONI PER RICORDARE QUEL TERRIBILE TERREMOTO

Ricordo e sguardo proiettato al futuro. Commemorazione e festeggiamenti. Numerose e diverse sono le istanze che si fondono a cent’anni dal terremoto che, nel 1908, rase al suolo la città.

Alla presenza di ospiti illustri ed istituzionali si accostano cerimonie religiose, artistiche e di Protezione Civile. Si comincia alle 10 con una Seduta Aperta del Consiglio Comunale speciale.

Alle 13 nell’area Fieristica di via Garibaldi arriveranno le colonne Mobili di Protezione Civile dei Comuni e delle Province della Sicilia con lo schieramento dei mezzi.

L’effettiva apertura delle cerimonie commemorative sarà alle 17.30 con una parata di “big” al Teatro Vittorio Emanuele. Sfileranno davanti al sindaco Buzzanca ed al Presidente della Provincia Ricevuto il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Salvatore Cocina, l’Assessore Regionale alla Presidenza, Giovanni Ilarda, il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, il Sottosegretario di Stato, Guido Bertolaso.

Davanti alle Autorità sarà proiettato un film-documentario ed inaugurata la Mostra “Terremoti d’Italia” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. 

Alle 18 alla Chiesa di Montevergine Messina Mons. Calogero La Piana darà vita alla prima liturgia in suffragio delle vittime del terremoto. Poi momenti di riflessione e spettacolo: Memorial Concert e Recital di letture e testimonianze a cura della cooperativa “Cara Beltà”.

Alle 21 in Cattedrale il Concerto della Memoria eseguito dal famoso organista francese Jean Guillou, alle 21.30 al Teatro Vittorio Emanuele, lo Spettacolo di danza e recitazione: “Messina 1908 – Prima, Durante, Dopo”. 

Da Mezzanotee a Piazza Municipio si potrà visitare l’esposizione dei mezzi di soccorso della Protezione Civile e saranno distribuite le fiaccole in previsione del corteo che partirà dalla Chiesa Nuovo Oratorio della Pace con la Baretta del Crocifisso che effettuerà una “via lucis” con la partecipazione di tutte le Confraternite e Pie Associazioni della Diocesi di Messina.

A Piazza Cairoli ci sarà la visita al modello di tendopoli della Protezione Civile Messina e dalle 3 in Cattedrale, fino alle 5.21, ora esatta del terremoto, saranno distribuite bevande calde. Poi l’offerta floreale delle Confraternite e Pie Associazioni al monumento dell’Arcivescovo D’Arrigo a memoria di tutti i caduti del terremoto, il concerto d’organo, la proiezione di un filmato sul terremoto accompagnato dall’esecuzione di un concerto per piano e momenti di preghiera/raccoglimento fino alla mattina.

Ancora una cerimonia alle 8.30, questa volta al Gran Camposanto, in memoria degli 80mila civili e militari vittime del terremoto del 1908. 

Alle 12 sarà poi Deposta una corona d’alloro ai piedi della statua di Messina di Largo Minutoli in ricordo delle vittime del terremoto a cura dell’Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani.

Conclusione alle 17.30 in Cattedrale con la Concelebrazione dell’Eucarestia presieduta da Mons. Arcivescovo Calogero La Piana. Alle manifestazioni sarà presente anche una delegazione del Comune di Lipari guidata dal sindaco Mariano Bruno.

MESSINA, LE MANIFESTAZIONI PER RICORDARE QUEL TERRIBILE TERREMOTOultima modifica: 2008-12-27T14:32:07+01:00da
Reposta per primo quest’articolo