EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

Napoli, allarme blatte rosse. Arrivano con il traghetto dalle Eolie…

lAllarme blatte a Napoli. Sono ovunque, spuntano dalle fogne con il caldo dell’estate. Ormai resistenti ai disinfettanti sono un pericolo: “portano con loro malattie gravi come tifo ed epatite ‘A’”, avvertono gli esperti.
Le blatte rosse stanno prendendo possesso dei quartieri partenopei. Presi d’assalto i centralini del centro disinfestazioni dell’Asl. Ma basterebbe poco, spiega la docente di Igiene dell’Università Federico II, Maria Triassi, per far sparire questi odiosi animali dalle strade della città.
“Provare ad eliminarle in questo periodo dell’anno è quasi impossibile – dice la Triassi – . Il problema si risolve con una corretta manutenzione dei tombini tutto l’anno e soprattutto distruggendo le uova che vengono deposte a settembre. Cosa che al momento non si fa”.

La blatta rossa ha spiazzato tutti, infatti è una novità importata da circa 4 o 5 anni con i traghetti che provengono dalle Eolie e che, per selezione naturale, ha soppiantato i vecchi e più fragili scarafaggi napoletani. La zona del porto è stata il punto d’approdo e dove la bestiolina ha proliferato. E negli ultimi tempi, attraverso la rete fognaria, le baltte sono arrivate anche nelle zone collinari.
Si cibano e proliferano nelle fogne le rende pericolose, tutto ciò aumenta, il rischio di infezioni e malattie, cosiddette orofecali, anche con conseguenze gravi.
E come in tutte le cose a Napoli spuntano le soluzioni fai da te all’invasione: dalle ampie spruzzate di disinfettante al nastro adesivo e ai cartoni per tappare i tombini.

Ma la professoressa Trani avverte: “Le accortezze da adottare sono invece semplicemente due: ora, per tamponare il problema, bisogna procedere con le disinfestazioni. Poi bisogna mantenere pulite le strade dai rifiuti, spazzare e fare frequenti lavaggi, e scongiurare assolutamente una nuova emergenza che in questo momento sarebbe tragica. E, infine, bisogna liberare le grate dei tombini perché è la mancanza di ossigeno nelle fogne che fa uscire all’esterno questi animali. A settembre, poi, bisogna procedere con una disinfestazione massiccia e a tappeto in modo da eliminare le uova di questi animali che depositano sul fondo dei tombini’’.

Napoli, allarme blatte rosse. Arrivano con il traghetto dalle Eolie…ultima modifica: 2012-07-07T17:12:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo