All’interno dello spazio espositivo erano presenti, in qualità di co-espositori: “Federalberghi delle Isole Eolie”, rappresentata dal presidente Christian del Bono; consorzio “Tindari Nebrodi” con il presidente Armando Lopes; il consorzio della “Costa Saracena” promosso da Giancarlo Campisi (sindaco di Piraino) ed il consorzio “Val d’Agrò” promosso da Antonia Puzzolo.
I consorzi hanno raggruppato i vari operatori locali per un’offerta turistica compatta e competitiva sul mercato globale. Particolare interesse hanno suscitato le strutture termali, oltre alle grandi destinazioni internazionali come Taormina e le Isole Eolie, mentre riscuotono sempre più successo le proposte naturalistiche (Parco dei Nebrodi, Riserve provinciali, Parco dell’Alcantara).
Nel corso dei due giorni di contrattazione i buyer hanno contattato le aziende ricettive del territorio provinciale per costruire e pianificare la commercializzazione dei prodotti turistici sui mercati mondiali, per conoscere le novità dell’offerta ed individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partner e siglare accordi Il workshop si è svolto in contemporanea a TTG Incontri, principale fiera b2b (business-to-business) in Italia del turismo internazionale, specializzata in editoria e servizi per il turismo, che è divenuto punto di incontro per il mercato dei servizi turistici ed in cui vengono presentate le tendenze e le strategie di marketing per la creazione di nuove opportunità di sviluppo promuovendo l’incontro tra domanda e offerta. Grazie alla collaborazione di circa quindici stagisti del corso di laurea in Programmazione turistica dell’Università di Messina è stato possibile avviare una scrupolosa indagine sull’attrattività del territorio e sulle potenzialità da porre all’attenzione del mercato.
La provincia di Messina, che vanta tra l’altro un sito Unesco naturalistico di fama mondiale come le Isole Eolie, si conferma quale mèta privilegiata per la Sicilia.