di Christian Del Bono*
Questo avrebbe probabilmente portato a una proposta di razionalizzazione della partecipazione e a una serie di soluzioni su come partecipare alla BIT a costi sostenibili. D’altro canto, ci rendiamo perfettamente conto che non deve essere semplice per il Governo siciliano programmare la promozione turistica con tre assessori che si avvicendano in un anno e mezzo e l’incredibile girandola di dirigenti che nell’ultimo periodo ha interessato un po tutti gli assessorati regionali. Certo, da chi è cresciuto con la BIT di Milano, partecipandovi come Associazione Albergatori (Federalberghi delle Isole Eolie) sin dalle prime edizioni, la totale “diserzione” della Sicilia dalla BIT rischia di essere vissuta con un certo senso di abbandono. Ma ci rendiamo conto che potrebbe trattarsi di una visione romantica e miope, non più al passo coi tempi. Abbiamo, infatti, il dovere di guardare avanti e credere nella programmazione e nell’attuazione di forme innovative di promozione, come quelle che vedono nell’organizzazione di eventi presso la destinazione turistica, il futuro di alcune forme di destination marketing. Che ben venga quindi il “Meeting Euromediterraneo del Turismo” organizzato per maggio 2011. Certo, bisognerà convincere buona parte degli operatori turistici italiani e stranieri interessati al prodotto Sicilia a spostarsi a Palermo in maggio e, soprattutto, sostenerne le spese. Bisognerà inoltre far fronte a tutti i costi di organizzazione, alcuni dei quali non preventivabili, la cui cifra potrebbe abbondantemente superare quella di partecipazione alla BIT ma si tratta pur sempre di un evento organizzato nella nostra terra! Attendiamo, pertanto, istruzioni dall’Assessorato, innanzitutto sulla data dell’evento e poi su tutti gli altri aspetti organizzativi. La formula espositiva, ad esempio, che immaginiamo rappresenterà le varie realtà turistiche del nostro territorio, seguirà l’ottica sancita attraverso i distretti turistici? Quali saranno le modalità di confronto tra buyer e seller che si intendono adottare al fine di ottimizzare l’evento per gli operatori?
*Presidente della federalberghi delle Eolie