EOLIE NEWS - NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE ON LINE

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Eolie, due manifestazioni per ricordare l’affondamento del piroscafo “Santamarina”. L’intervista alla signora Maria Rosaria Leanza, Massimo Lo Schiavo e Bartolino Cannistrà

E’ una silurata che dura da 70 anni. Quasi dimenticata. Oggi all’improvviso si é risvegliata con due manifestazioni promosse dai Comuni di Santa Marina Salina e Lipari
  (come al solito divisi, quando si poteva promuovere una unica iniziativa per non dimenticare) e una secchiata di lacrime per purificare quel maledetto giorno della disgrazia che ha rimorchiato, prima nel profondo del mare e poi nell’alto del cielo, l’innocenza di viaggiatori per necessità e per mestiere. 
 
 
Il piroscafo “Santa Marina” affondò con la fine del suo viaggio, appena iniziato, l’atrocità della guerra che oggi é ritornata con  ricordi e pezzi di storia che rivivono fra le menti e giornali, una memoria di quella “malatraversata” senza arrivo. Quasi tre generazioni hanno partecipato alla commovente cerimonia del comune di Santa Marina. Prima la santa messa celebrata dai parroci Alessandro Lo Nardo e Benedetto Nicotra, in una chiesa affollatissima di anziani, provenienti anche da Lipari e dal resto della Sicilia, da isolani e bambini. Sono intervenuti anche i sindaci Massimo Lo Schiavo, Riccardo Gullo, Salvatore Longhitano, l’assessore Giovanni Sardella, con tanto di fascia tricolore per il Comune di Lipari, l’assessore regionale alle infrastrutture Nino Bartolotta, il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, le forze dell’ordine: carabinieri (con il maresciallo Gimmi Stefani grande protagonista) guardia di finanza, guardia costiera (con documento “storici” consegnati alla signora Leanza, grazie alle ricerche effettuate dal maresciallo Mario Guarnuto), forestale, polizia municipale, i parenti delle vittime, in testa la signora Maria Rosaria Leanza che ha donato il monumento dedicato al piroscafo, l’artista Sergio Santamarina che lo ha realizzato e tanta, tantissima gente.
 
Nel pomeriggio si è proseguito con la manifestazione di Lipari. Il veliero “Sigismondo” di capitan Felice Merlino, scortato dalle motovedette dei Cc e della Cp si fermeranno a 6,5 miglia Sud-est da Lipari, località Punta Bandiera dell’isola di Vulcano per gettare in mare una corona di fiori. Per non dimenticare.
 
Perchè fino allo scorso anno tutti si erano dimenticati di questa grande tragedia. Quasi tutti a dire il vero. Fiori e lacrime – dunque –  impastate con il segno della croce fatto con l’acqua benedetta di mare eoliano. Per la pace senza vinti e vincitori.
 
Alcuni momenti della manifestazione di Santa Marina Salina, con le interviste alla signora Maria Rosaria Leanza, al sindaco Massimo Lo Schiavo e allo storico eoliano Bartolino Cannistrà.
 
 
http://www.bartolinoleone-eolie.it/monumento-santamarina09052013.wmv
 
Sempre da Salina trasmetteremo grazie a un “colpaccio” de “Il Notiziario delle Eolie online” le interviste ai tre sindaci di Salina (tutti insieme: evento storico), con l’assessore regionale alla infrastrutture Nino Bartolotta. Si parlerà di trasporti marittimi, ospedale, tribunale, delle spiagge scomparse delle pomici a Lipari, nere a Vulcano e di Pollara e dei 3 Comuni di Salina. Da non perdere….
 
http://www.bartolinoleone-eolie.it/silenzio.wmv
 
Domani mattina trasmetteremo le interviste con l’amministratore della Compagnia delle Isole Alessandro Seminara e con l’amministratore della società Safim Francesco Sanmartino che sulla gestione del porto turistico risponde alle accuse del sindaco Lo Schiavo.
 
  
L’intervista allo storico eoliano prof. Bartolino Cannistrà. Segue cerimonia.
 
http://www.bartolinoleone-eolie.it/cannistra09052013.wmv
 
visualizza per tablets e smartphones
http://www.youtube.com/user/EOLIENEWS/videos
LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Eolie, due manifestazioni per ricordare l’affondamento del piroscafo “Santamarina”. L’intervista alla signora Maria Rosaria Leanza, Massimo Lo Schiavo e Bartolino Cannistràultima modifica: 2013-05-10T07:36:04+02:00da
Reposta per primo quest’articolo