2009, CHE INCERTEZZA…

ALFA33.jpgÈ l’incertezza verso il futuro lo stato d’animo prevalente nei siciliani alla vigilia del 2009: un sentimento che si BNATALE72.jpglega per molti alla preoccupazione per il proprio tenore di vita e per il futuro dei figli, per altri alla speranza di un anno che possa rivelarsi migliore di quello appena trascorso.

È quanto emerge, in sintesi, dall’indagine di fine anno realizzata dall’Istituto Demopolis. Molteplici sono i riflessi che la crisi dei mercati finanziari e il ventilato rischio di recessione hanno determinato sui comportamenti e sugli stili di vita delle famiglie nell’Isola.

La crisi, ad ampia parte dei siciliani, appare indecifrabile, incute timore. Si avverte, a tratti, un senso di affanno, una richiesta – ai governi del Paese e della Regione – di maggior sicurezza sociale, di garanzie per il potere d’acquisto di stipendi e pensioni.

Il 53% dei cittadini, intervistati dall’Istituto Demopolis, ritiene peggiorata, negli ultimi dodici mesi, la situazione economica della propria famiglia, dichiarando una maggiore accortezza negli acquisti rispetto al passato, una riduzione sensibile delle spese in abbigliamento e accessori, nei pasti fuori casa, nei viaggi, nel tempo libero. Si sceglie, in modo sereno, di trascorrere il Capodanno in città, magari fra le mura domestiche.

2009, CHE INCERTEZZA…ultima modifica: 2008-12-30T17:55:57+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo