Ginostra, progetto internazionale per l’energia sostenibile e rinnovabile

Un vero e proprio esperimento, per testare l’efficacia dell’energia sostenibile e rinnovabile. Il progetto europeo “Remote” sarà avviato in Piemonte, Sicilia, Grecia e Norvegia. La località scelta per il nostro territorio sarà Ginostra, nell’isola di Stromboli.

L’iniziativa è finanziata da Horizon2020, coordinata dal Politecnico di Torino e condotta insieme a 10 partner europei. Si parla dell’utilizzo di una tecnica di energy storage, delle batterie ad accumulo basate sulla tecnologia a idrogeno combinata con un elettrolizzatore che converte l’energia in eccesso prodotta da sistemi di energia rinnovabili –come pale eoliche e pannelli fotovoltaici- in idrogeno. Il sistema di accumulo a idrogeno e celle a combustibile (fuel cell) riconverte poi quando necessario l’idrogeno stesso in elettricità, superando così il problema dell’intermittenza, tipico delle fonti rinnovabili come eolico e solare..

leggi tutto

Ginostra, progetto internazionale per l’energia sostenibile e rinnovabile

Ginostra, progetto internazionale per l’energia sostenibile e rinnovabileultima modifica: 2018-10-23T15:05:27+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo