PIETRO NOVELLI, LE VERIFICHE DEI TECNICI DEL RINA

1037621561.JPGLIPARI – I tecnici del Rina stamane sono sbarcati nella maggiore isola delle Eolie per le verifiche tecniche sul 1081585942.JPGtraghetto “Pietro Novelli” della Siremar che ieri pomeriggio – probabilmente – per un problema tecnico si è schiantato nella banchina di Sottomonastero.

I tecnici sono all’opera per una ricognizione della nave che a causa del violento impatto oltre a danneggiare notevolmente la struttura portuale, ha riportato danni consistenti a poppa, nello spigolo di sinistra.

Durante le verifiche sono assistititi dal comandante della nave Rosario De Luca e dai

1081585942.JPG

1769520367.JPGcomponenti dell’equipaggio. Anche se il traghetto non imbarca acqua, i tecnici dovranno stabilire se in sicurezza 1410897247.JPGpotrà essere garantita la traversata alla volta di Milazzo. Come è noto, a bordo del traghetto vi erano 40 passeggeri tra isolani e vacanzieri. Per fortuna non vi sono stati feriti, anche se non sono mancati gli attimi di panico. I passeggeri diretti a Milazzo sono stati successivamente imbarcati dal traghetto veloce “Isola di Stromboli” che ha effettuato una corsa straordinaria. Lo stesso ttraghetto veloce stamane è partito alle 7 alla volta di Milazzo.

Il “Pietro Novelli” invece non sarà sostituito e quindi nel collegamento Milazzo-Lipari e isole minori per i passeggeri ci saranno dei disagi. Nel contempo, proseguono le indagini del tenente di vascello Luca Politi e del capo Massimo La Fauci, dell’Ufficio Circonadrio Marittimo di Lipari.

Intanto, la zona portuale danneggiata è stata transennata e ora al Comune si dovranno attivare per far riparare la struttura portuale.

PIETRO NOVELLI, LE VERIFICHE DEI TECNICI DEL RINAultima modifica: 2008-10-02T09:16:55+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo