MELBOURNE, ALL’ORIUNDA EOLIANA ELISE CAFARELLA LA BORSA DI STUDIO

 856546442.JPGdi

Marcello D’Amico

 

La prestiosa borsa di studio “Prof. Colin McCormick” per la lingua 797971561.JPGitaliana, quest’anno e’ stata assegnata alla giovane studentessa oriunda eoliana Elise Carafella. Questa borsa di studio e’ stata istituita nel 1992 in onore del professore McCormick, docente d’ Italiano all’Universita’ di Melbourne, grande promotore dell’insegnamento della lingua italiana e del teatro italiano per circa 40 anni.

La mamma di Elise, Catherine e’ di origine ellenica ed il papa’ Vince, cugino primo di Antonio Brundu, ex vice direttore della Banca Antonveneta di Lipari (e ho letto ne “Il Notiziario” potrebbe essere un prossimo assessore al Comune per sistemare i conti del “palazzo” ndr),  e’ un purosangue eoliano. I suoi genitori Maria D’Amico e Giuseppe Cafarella sono nati a Malfa, uno dei tre comuni dell’ isola Salina .

Agli esami di maturita’ e di ammissione all’ universita’ lo scorso dicembre, Elise e 32 altri studenti hanno ottenuto il punteggio massimo di 99.75. L’oriunda eolina, che frequentava il Star of the Sea College , e’ stata inoltre premiata dal premier del Victoria John  Brumby con il “Premier Award”.

La premiazione e’ avvenuta nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne. Il direttore della giuria, l’ italo-australiano Joe Favrin, e’ il nuovo preside del Loyola College che nel 2006 ha ospitato una delegazione del commune di Lipari capeggiata dal sindaco Mariano Bruno. In questo concorso Elise e’ stata prescelta far 32 candidati che si sono distinti agli esami finali d’ italiano lo scorso anno.  La brillante studentessa aveva ottenuto il punteggio massimo di 50 ed e’ stata la piu’ brava in senso assoluto agli esami finali d’italiano.

La signora Jo McCormick, moglie del compianto professore ed amico degli italiani Colin, ha premiato la nostra studentessa.

Elise, “Dux” della sua scuola lo scorso anno, e’ stata gia’ in Italia nel 2006 per un breve corso d’ italiano all’ Universita’ di Perugia. Dopo la premiazione ha affermato di essere orgogliosa della sua scelta  fra tanti brillanti candidati ed ringraziato tutti i suoi insegnanti d’ italiano, in particolare Lidia Maslin.

Al momento studia all’ Universita’ di Melbourne dove e’ iscritta alla facolta’ di legge. Quasi sicuramente il prossimo anno Elise ritornera’ in Italia per continuare gli studi all’ Universita’ di Bologna. Naturalmente, visitera’ anche le Isole Eolie.

MELBOURNE, ALL’ORIUNDA EOLIANA ELISE CAFARELLA LA BORSA DI STUDIOultima modifica: 2008-08-31T12:56:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo