Da Torino in linea Michele Sequenzia

msequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

A proposito delle 95.000 lettere, proposte, suggerimenti, avvisi, interrogazioni, richieste, preghiere e maledizioni spedite al governo Monti da tutta Italia, mi chiedo, che fine faranno?

Quale è la nuova rotta del Governo, di fronte alle crescenti contraddizioni della sua maggioranza? Infatti sono molte di più le segnalazioni sugli sprechi e le inefficienze che interessano la “ spending review”, un flusso costante di proteste, un coro di indicazioni che si leva da tutta Italia.

Anche questa mattina ci svegliamo sommersi da brutti presagi. Una brutta nebbia sale dai Palazzi Romani, cresce il malumore tra i Leader, il governo latita su importanti riforme che non vedono l’alba, vedi nuova Legge Elettorale.

Mi chiedo: che fine faranno tutti gli appelli per risanare da subito le nostre rantolanti finanze pubbliche? Saranno invece buttati nel cestino?

Mi chiedo se avevamo  bisogno di tanta Scienza;  c’era tanto bisogno di scomodare il fior fiore delle più illuminate menti Universitarie e di super cervelloni- tecnici-risanatori- aziendali….,   per mettere in bella vista,  al mondo intero, sciorinando i nostri panni sporchi e  le nostre miserevoli condizioni finanziarie? Ma che senso ha?

Perché dal Governo Monti, scosso dalle recenti elezioni, assieme ai suoi Yes-men…,  prossimi al congedo, si  continua a tenere  un altezzoso atteggiamento di assai poca fiducia nel “Nuovo” che avanza… e un  testardo rifiuto nei confronti dei vincitori delle elezioni? Perché tanti ritardi, attese, ripensamenti   nell’azione di risanamento e di rilancio? 

Moltissimi cittadini, delusi e frustrati, hanno espresso il loro profondo  dissenso nei confronti della attuale  inutile, costosa,  egoista  Classe Politica, sempre più assente dai veri bisogni della comunità.

Sembra che dopo le recenti elezioni  amministrative, che hanno travolto l” ancien regime” della nostra vecchia partitocrazia, spazzando via il peggio delle loro malefatte,  ci si preoccupi di   non fare nulla di nulla,  e di attendere che la rabbia degli Elettori svanisca al più presto.

Dovrebbe tornare tutto come prima? Anche le più alte magistrature dello Stato, assieme ai Leader dei maggiori   partiti politici non sembra vogliano rispettare di buon grado il “ Nuovo”.

 Nemmeno  accettare  i nuovi Sindaci che nei vari comuni d’Italia, per il loro dinamico programma,  hanno ricevuto l’investitura politica degli elettori? La nostra classe dirigente, ormai al tramonto,  appare oggi più che mai insensibile alle sofferenze di tanta povera gente di cui le cronache, giorno dopo giorno, testimoniano un crescente disagio…. nemmeno tentano di   spiegarsi le ragioni “ politiche” di tale crescente miseria.

Ho la netta sensazione che le recenti elezioni amministrative non abbiano dato alcuna indicazione al governo Monti, chiuso nel suo testardo egocentrico “rigore”.  Ma quanto tempo gli Italiani dovranno aspettare per vedere un governo che risolva i loro problemi vitali, quanto tempo abbiamo ancora a disposizione per non finire come la Grecia??

Da Torino in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2012-05-10T10:44:35+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo