Lipari, alle 16 al Comune incontro per la festa del protettore San Bartolomeo

di Nino e Daniele Orifici

sbartolomeopiccola.jpgL’ASSESSORE ALLO SPORT SPETTACOLO E TURISMO FEDERICA MASIN invita LUNEDI’ 9 LUGLIO ore 16.00 al COMUNE di LIPARI (Piazza MAZZINI), tutti gli operatori di MARINA CORTA,

VIA GARIBALDI, VIA MAUROLICO, VIA ROMA e delle zone limitrofe e di chiunque sia interessato a collaborare per la realizzazione di un comitato per l’organizzazione dei festeggiamenti del SANTO PATRONO SAN BARTOLOMEO.

La riunione, che servirà per concordare una serie di azioni per la promozione turistica di MARINA CORTA e delle zone limitrofe, anche attraverso l’organizzazione di piccoli eventi musicali, darà spazio a idee e servirà a mettere le basi per riportare MARINA CORTA, volano importantissimo per la valorizzazione, la promozione del territorio e la creazione di nuova occupazione, nuovamente al centro della scena turistica delle isole eolie.

Compatibilmente con impegni istituzionali imprevisti, hanno dato disponibilità a parteciparvi, il Sindaco MARCO GIORGIANNI e gli Assessori tutti.

*Futuro e Libertà

Lipari, alle 16 al Comune incontro per la festa del protettore San Bartolomeoultima modifica: 2012-07-09T09:21:24+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, rientra il provvedimento di chiusura del punto nascita all’ospedale?

cicogna2.jpgLipari – La chiusura del punto nascita è destinata a rientrare. La notizia è trapelata in ambienti politici regionali. Le proteste a “furor di popolo” e anche a livello politico che si sono elevate nelle Eolie – dunque – potrebbero sortire l’effetto sperato. 

Intanto, stamane il sindaco Mariano Bruno telefonicamente ha sentito alcuni deputati regionali del messinese (area Pdl), in vista della riunione di mecoledi’ a Palermo con la commissione regionale alla sanità, presieduta da Pippo Laccoto, Pd. Nel capoluogo regionale ci sarà anche il sindaco Bruno.

Lipari, rientra il provvedimento di chiusura del punto nascita all’ospedale?ultima modifica: 2011-10-03T17:24:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, in arrivo “Mare d’Inverno”

acquacaldamareggiata11.JPGCon la presente si comunicano i luoghi di svolgimento dell’iniziativa “Il Mare d’Inverno”, giunta alla diciannovesima edizione, che si terrà a Messina ed a Roccalumera in data 30 gennaio 2011 ed a Lipari in data 6 febbraio 2011. 1) Capo Peloro h.12.30 dinnanzi al parco letterario Horcynus Orca; 2) Lungomare del Ringo appuntamento h.10.30 dinnanzi alla Chiesa del Ringo; 3) Zona Falcata appuntamento h.10.00 dinnanzi alla villetta Quasimodo;4) Maregrosso appuntamento h. 10.00 dinnanzi alla villetta Quasimodo  5)  Contesse appuntamento ,in via del carmine h.10.30 dinnanzi alla  sede della ” Corazzata Giallorossa” 6) Mili Marina/S. Margherita , rinviato a data da destinarsi. 7) Roccalumera appuntamento alle h.10.00 alla piazza del pescatore. 8) Lipari domenica 7 febbraio dinnanzi all’ex pontile italpomice.

Il Mare d’Inverno serve a ricordare che l’inquinamento di mare, spiagge e litorali dura tutto l’anno, anche se ce ne ricordiamo solo quando arriva l’estate. Ogni anno a gennaio grazie a questa operazione, migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento. Grazie all’operazione “Il mare d’Inverno”, Fare Verde ha scoperto ad esempio l’inquinamento da bastoncini cotonati per le orecchie: milioni di bastoncini di plastica, buttati erroneamente nelle fognature, finivano in mare attraverso i fiumi e invadevano spiagge e litorali in tutta Italia. Per risolvere il problema, il Parlamento italiano ha approvato una proposta di legge proprio di Fare Verde: oggi in Italia, in base alla legge n. 93/2001, i bastoncini cotonati devono essere biodegradabili. I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti più invadenti. Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto.

Al termine della manifestazione sarà redatto un report che verrà diffuso alle Autorità competenti nonché alla Procura della Repubblica di Messina. Ai partecipanti sarà illustrata inoltre la CIRCOLARE 8 maggio 2009 , inerente la gestione dei rifiuti sulle aree demaniali marittime e gli accumuli di Posidonia spiaggiata emanata dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia. Si invitano pertanto gli Enti e le associazioni in indirizzo a voler aderire all’iniziativa per quest’anno, ed a predisporre, ciascuno per sua competenza, ogni idoneo adempimento volto a divulgare la manifestazione ed a favorirne il buon esito. Nei prossimi giorni saranno forniti ulteriori dettagli in merito ai luoghi e orari di concentramento.Agli A.T.O., che leggono per competenza, si chiede con la presente di fornire supporto logistico e di mezzi, con particolare riferimento a guanti e sacchi in plastica.

Per il cartello delle associazioni ambientaliste messinesi:

Felice Amato Ambiente e/è Vita, Francesco Cancellieri CEA Messina, Francesco Rizzo Fare Verde e Massimiliano Cavaleri Marevivo

Lipari, in arrivo “Mare d’Inverno”ultima modifica: 2011-01-30T08:18:42+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo