Vulcano&affondamento del piroscafo “Santamarina”. La cerimonia

asabatinigruppo.JPGdi Angelo Messina*

Si è svolta la commovente cerimonia in ricordo dell’affondamento del piroscafo S. Marina a bordo del Sigismondo è stata deposta una corona di alloro in mare sul punto esatto dell’affondamento, alla presenza delle autorità militari, del Presidente Adolfo Sabatini e della Giunta.

Dopo le parole dell’Assessore Gaetano Orto al suono del silenzio è stata lanciata in mare la corona. Subito dopo il Sigismondo è attraccato al porto di Vulcano e in automobile si è raggiunti Punta Bandiera ove si trova un Crocifisso in bronzo, con lapide commemorativa in marmo che raffigura il S. Marina.

Dopo le parole dell’Assessore Orto alla Presenza della Circoscrizione di Vulcano e delle autorità e dei cittadini, il discorso del Parroco don Lio Raffaele che ha ricordato come la scritta sulla lapide è da tenere sempre presente: “mai più la guerra”; poi la benedizione e la deposizione della corona. Una cerimonia suggestiva che serve a non dimenticare mai gli orrori della guerra, e a non perdere mai la nostra cultura eoliana.

*Vice presidente Circoscrizione di Vulcano

Vulcano&affondamento del piroscafo “Santamarina”. La cerimoniaultima modifica: 2013-05-10T07:41:28+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo