Panarea, all’Hotel “La Piazza” convegno su “Riabitare il mediterraneo”

EOMERO.JPGPanarea – “Riabitare il Mediterraneo, Incontri di architettura e cultura del territorio eoliano” è il tema del convegno che si tiene all’Gotel “La Piazza”. “Riabitare il Mediterraneo” si propone di essere un’occasione di riflessione sul territorio eoliano in un’ottica mediterranea. La “terra del mito” oggi è un territorio di eccezionale valenza ambientale in cui l’azione dell’uomo e quella della natura si sono fuse attraverso una storia millenaria, dando vita ad uno dei paesaggi più belli del mondo: “Il paesaggio eoliano”. I caratteri peculiari di questo paesaggio oggi sono testimoni di uno degli ultimi paradisi possibili, in cui i concetti di “rispetto ambientale” e “sviluppo sostenibile” sembrano materializzarsi ogni giorno nella “vita alle isole”.

 

convegnopanarea.jpg

convegnopanarea2.jpg

Sede naturale degli incontri a carattere periodico saranno le isole Eolie, perché si cercherà di portare ogni spunto di riflessione fra la “gente delle isole”, e cioè fra quanti per nascita o adozione hanno eletto a loro residenza affettiva questi luoghi. Una riflessione corale con la speranza di diventare progettazione partecipata ad un futuro condivisibile. Il tema di quest’anno è la cultura dell’abitare negli arcipelaghi mediterranei, si propone un confronto fra l’architettura eoliana e quella del Mar Egeo fra continuità e tradizione del costruire. Un mare da abitare. Continuità e tradizione. Un confronto fra l’architettura delle isole Eolie e quella del Mar Egeo. I lavori sono stati introdotti dall’avv. Eduardo Omero (nella foto), Direttivo Confindustria Turismo, Sicilia (Federturismo);  su “L’Architettura delle coscienza spontanea. Abitare Le Eolie” ha relazionato l’arch. Antonio Galeano, su “L’architettura del Mar Egeo” l’arch. Dimitri L. Coromilas. I lavori sono stati moderati dall’Arch. Mario Pignatelli. L’organizzazione del convegno è stata curata dall’Avv. Eduardo Omero e dalla Famiglia Omero Cincotta con il contributo dell’Avv. Mario Mancuso. Sponsor “Albergo La Piazza” di Panarea, località San Pietro, tel 090 983154.

Panarea, all’Hotel “La Piazza” convegno su “Riabitare il mediterraneo”ultima modifica: 2010-08-28T21:08:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo