A TUTTI I NAVIGANTI

624430737.2.JPGdi Romana Villari

 

Il CNMCA (Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica) ha messo a punto un nuovo ed accuratissimo sistema per la previsione delle condizioni del moto ondoso. Attraverso il sistema Nettuno.

 

“Giornalmente verranno emesse delle previsioni ad alta risoluzione geografica, valide per le 72 ore successive, che indicano l’altezza, il periodo e la direzione delle onde oltre all’intensità e alla direzione del vento sul mare. Tutti i parametri previsti vengono aggiornati ogni tre ore.”(cito dal Sito dell’Aeronautica Militare).

 

Strumento indispensabile per tutti i diportisti che desiderano navigare in tutta sicurezza, sempre aggiornati sulla situazione!

 

Anni di studi applicati hanno permesso di raggiungere, con questo nuovo sistema, alti livelli di affidabilità nella previsione, e quindi di consentire maggiore tutela a tutti coloro che si trovano in mare.

 

Per chi ne ha bisogno basta collegarsi ai seguenti siti di riferimento:

 

http://www.meteoam.it/

http://www.ismar.cnr.it/

 

 

Fonte:

www.aeronautica.difesa.it

 

 

 

Altro discorso sono le coste di alcune ben conosciute isole siciliane nei pressi delle quali ben altri “barconi della disperazione” approdano dopo viaggi tutt’altro che sicuri……ma questo è un altro discorso.

A TUTTI I NAVIGANTIultima modifica: 2008-07-31T11:34:42+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo