Arrestato un ex deputato dell’ars

acierno.jpgAlberto Acierno, ex parlamentare nazionale ed ex deputato all’Assemblea regionale siciliana, è stato arrestato stamane a Palermo dalla guardia di finanza, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal gip Pasqua Seminara. L’ex parlamentare si trova ai domiciliari e deve rispondere di peculato.
La gdf aveva accertato irregolarità nella gestione contabile della Fondazione Federico II, di cui Acierno è stato direttore generale. La Fondazione è finanziata con fondi dell’Assemblea regionale. Le fiamme gialle avevano avviato le indagini per danno erariale su delega del procuratore regionale della Corte dei conti di Palermo e, sotto il profilo penale, coordinati dal pm Sergio Demontis.
Acierno, nel periodo in cui ha rivestito l’incarico di direttore generale della Federico II, si sarebbe indebitamente appropriato di denaro della stessa Fondazione, utilizzando per scopi strettamente personali della carte di credito a lui concesse in uso per fini istituzionali, e avrebbe prelevato altre somme dalla cassa della Fondazione. L’ammontare sarebbe di circa centomila euro. Acierno, 49 anni, è eletto per la prima volta alla Camera nel ’94. Nel ’96 è rieletto nella lista di Forza Italia, ma poco dopo lasca il partito per aderire prima all’Udr, poi all’Udeur, di cui è stato vice-capogruppo alla Camera, e infine al Movimento sociale Fiamma tricolore di Pino Rauti. Nel 2001 non si ricandida al parlamento nazionale e arriva in quota Fiamma tricolore all’Assemblea regionale siciliana attraverso una lista bloccata, il cosiddetto listino legato come premio di maggioranza al governatore eletto, che in quell’occasione fu Salvatore Cuffaro. Acierno si iscrive al gruppo misto e poi passa a Nuova Sicilia, una formazione autonomista fondata da Bartolo Pellegrino. Dopo questa esperienza costituisce all’Ars il gruppo Sud, Siciliani uniti democratici. Alle elezioni del 2006 non si ricandida. Si riavvicina a Forza Italia e nell’agosto 2006 viene nominato da Gianfranco Miccichè, allora presidente dell’Ars, direttore della Fondazione Federico II, costituita nel ’97 e che dipende dall’Assemblea regionale. L’incarico dura fino al 30 novembre 2007, quando Acierno si dimette dopo la mancata approvazione del bilancio consuntivo e di previsione. La procura apre un’indagine, che porta all’arresto di oggi. Alle ultime elezioni regionali, il 14 aprile del 2008, Acierno si candida con il Pdl ma non viene eletto. Imprenditore del settore nautico, gestisce con la sua famiglia un porticciolo turistico a Palermo.

Arrestato un ex deputato dell’arsultima modifica: 2009-09-26T14:14:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo